Bonus 200 autonomi e professionisti: aperte le richieste

I professionisti iscritti all’Enpacl che hanno registrato un reddito complessivo inferiore ai 35mila euro possono accedere alla piattaforma sul sito dell’ente per richiedere il bonus 200 autonomi e professionisti.

Attenzione: nell’articolo pubblicato nella pagina di ItaliaOggi di martedì 27 settembre scorso, dedicata ai Consulenti del Lavoro, viene erroneamente indicato il disposto di cui all’articolo 33 del decreto c.d. “Aiuti”. La norma che prevede l’indennità una tantum per i professionisti e gli autonomi che qui commentiamo è, invece, l’articolo 33 del decreto “Aiuti bis”.

Sui 200 euro destinati agli autonomi e ai professionisti si è atteso, dietro infinite supposizioni che tiravano dentro il dubbio su un click day, il decreto 19 agosto 2022, che ne ha finalmente dettato la disciplina operativa, seguito da specifiche Inps.

Bonus 200 autonomi e professionisti: arco temporale delle richieste

Dallo scorso 26 settembre (ore 12:00) al 30 novembre 2022 sarà dunque possibile farne richiesta.

Le risorse disponibili saranno assegnate fino ad esaurimento dei fondi disponibili e a scorrimento, seguendo l’ordine di invio dell’istanza di indennità.

Nella domanda, coloro che hanno dichiarato un reddito inferiore ai 20mila euro nel 2021 potranno inserire anche la richiesta dell’indennità di 150 euro concessa dall’articolo 20 del decreto “Aiuti-Ter“.

Sul sito www.enpacl.it, tutte le indicazioni utili.

Sitografia

www. consulentidellavoro.it

www.italiaoggi.it