Emersione, domanda dietro apertura posizioni

L’Inps detta istruzioni sull’apertura delle posizioni contributive per gli adempimenti (dichiarativi e contributivi) cui sono tenuti i datori di lavoro che hanno presentato o presentano domanda di emersione di rapporti di lavoro irregolare.

Emersione: datori in possesso di posizione contributiva presso l’Inps

La circolare Inps n. 73/2021 specifica che i datori già in possesso di una posizione contributiva presso l’Istituto previdenziale dovranno rivolgersi alla Struttura Inps territorialmente competente per richiedere – utilizzando la funzione “Comunicazione bidirezionale” del “Cassetto previdenziale”, e come oggetto “Matricola per Emersione art. 103 D.L n. 34/2020” – l’apertura di un’apposita matricola aziendale.

Per tali matricole non è possibile utilizzare la procedura automatizzata di inquadramento presente sul sito internet dell’Inps.

Datori non in possesso di matricola aziendale

Per i datori di lavoro che non siano già in possesso di una matricola aziendale, la richiesta dovrà essere inviata all’indirizzo PEC della Struttura Inps territorialmente competente, indicando nell’oggetto “Matricola per Emersione art. 103 D.L n. 34/2020”.

La matricola aziendale, aperta con le suddette modalità, dovrà essere utilizzata esclusivamente per inserire in denuncia i dipendenti oggetto di istanza di emersione e dovrà essere contraddistinta dal codice di autorizzazione “5W”, avente il significato di “Posizione contributiva riferita a rapporti di lavoro oggetto di istanza di emersione ai sensi dell’art. 5 del D. lgs. n. 109/2012 e ai sensi dell’art. 103 del D.L. n. 34/2020”.

L’apertura di una matricola per l’emersione potrà avvenire esclusivamente da parte dei datori di lavoro che hanno presentato l’istanza di emersione e che presentano in Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura uno dei codici Ateco indicati nell’elenco di cui all’Allegato n. 2 della circolare n. 68/2020.

Circa la decorrenza dell’apertura della matricola caratterizzata dal codice di autorizzazione
“5W”, si evidenzia che i datori di lavoro dovranno effettuare la richiesta in argomento indicando
espressamente una delle seguenti date:

il 19 maggio 2020, per le istanze volte all’emersione di un rapporto di lavoro già in essere con
cittadini italiani o comunitari;

il giorno successivo alla data di presentazione dell’istanza, per quelle volte
all’emersione di un rapporto di lavoro già in essere con cittadini extracomunitari;

la data di inizio del rapporto di lavoro, per le istanze volte all’instaurazione di un rapporto di lavoro con cittadini extracomunitari.

Sitografia: servizi2.inps.it