Bonus locazioni, conta il computo del fatturato
Una società che nel 2019 cede un’attività con riserva e nel 2020 la riacquisisce dal gestore inadempiente, per ottenere la riduzione del fatturato che dà diritto alla fruizione del bonus locazioni, deve computare la quota di quel fatturato derivante dell’azienda oggetto di trasferimento per i mesi di riferimento del credito.
Il credito è stato introdotto dall’articolo 28 decreto “Rilancio”.
Nella risposta n. 256 del 16 aprile 2021, le Entrate chiariscono le modalità applicative delle misure a sostegno degli operatori danneggiati dal Covid-19.
Bonus locazioni vincolato alla effettiva riduzione subìta
In particolare, nei casi di subentro in un contratto d’affitto d’azienda la diminuzione subìta va calcolata considerando i valori riferibili all’azienda trasferita nel periodo di riferimento in relazione sia alle modalità di determinazione della soglia massima dei ricavi che al calcolo della riduzione del fatturato.
Considerate le comuni finalità delle misure agevolative introdotte per far fronte agli effetti negativi della pandemia, le stesse regole possono essere applicate anche per la determinazione del calo di fatturato in relazione al credito d’imposta introdotto dall’articolo 28 richiamato.
Conseguentemente, anche in questo caso sono rilevanti i valori riferibili all’azienda oggetto del trasferimento nel periodo di riferimento ai fini del calcolo della riduzione del fatturato.
Fonte: Agenzia delle Entrate/FiscoOggi