Modulistica AdE 2021 con novità

Appuntamento tradizionale quello con la modulistica annuale, che per il 2021 prevede da oggi, 23 dicembre 2020, la disponibilità, nella sezione “modelli” del sito internet AdE, di:

a. 730;

b. CERTIFICAZIONE UNICA;

c. IVA;

d. 770

in versione non definitiva, con le relative istruzioni.

Modulistica AdE 2021: le novità nel 730/2021

Il modello 730/2021 accoglie le numerose misure introdotte a seguito dell’emergenza sanitaria che riguardano l’anno d’imposta 2020.

Vi fanno il loro ingresso:

Superbonus 110%;

trattamento integrativo per i redditi da lavoro dipendente e assimilati;

detrazione d’imposta per erogazioni liberali in denaro e in natura a sostegno delle disposizioni prese per contrastare l’epidemia;

– bonus facciate;

bonus vacanze;

credito d’imposta per l’acquisto di monopattini elettrici e servizi per la mobilità elettrica.

La Certificazione unica 2021 accoglie il trattamento integrativo e l’ulteriore detrazione per i redditi di lavoro dipendente e assimilati, la clausola di salvaguardia per l’attribuzione da parte del sostituto del bonus Irpef e del trattamento integrativo in presenza di ammortizzatori sociali, l’attribuzione del premio ai lavoratori dipendenti per il mese di marzo 2020. Non mancano le detrazioni per gli oneri parametrate al reddito e l’indicazione delle somme restituite al netto delle ritenute.

Tra le novità del modello Iva/2021, l’Agenzia segnala l’estensione del regime forfetario all’attività di oleoturismo, la soppressione dell’obbligo di comunicazione delle dichiarazioni d’intento ricevute da parte dei fornitori di esportatori abituali, la riduzione dell’aliquota per le cessioni di beni da utilizzare per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica e l’opzione per i contribuenti che eseguono prestazioni di servizi di telecomunicazione, teleradiodiffusione ed elettronici a committenti non soggetti passivi.

Infine, nel modello 770/2021 new entry per le informazioni sul credito derivante dall’erogazione del trattamento integrativo e delle somme premiali per il lavoro prestato nel mese di marzo 2020, nonché in caso di restituzione di somme non spettanti al datore di lavoro.

Sono state, poi, aggiornate le istruzioni sull’erogazione dei dividendi distribuiti alle società semplici.

Da ultimo, nuovi codici interessano i prospetti riepilogativi, per individuare i versamenti tardivi delle imposte a seguito dell’emergenza sanitaria.