Bonus cashback da dicembre

Al pagamento in contanti bisognerà preferire il denaro elettronico. Partirà infatti il “bonus cashback“.

Tra tutti i previsti dal “Decreto Agosto” appena convertito in Legge dello Stato (n.126/2020) – cashback, bonus carta, bonus bancomat – il metodo di pagamento definito “cashback” sarà con ogni probabilità sperimentato a dicembre 2020.

Piano cashback: in cosa consiste?

Sinteticamente, è il rimborso di una piccola percentuale di ogni acquisto effettuato con mezzi di pagamento tracciabili (carta o app).

Bonus da 300 euro l’anno

Ogni 6 mesi viene “restituito” il 10% degli acquisti effettuati con mezzi di pagamento tracciabili, fino ad un tetto massimo di spesa di 3 mila euro annui (1.500 euro ogni semestre). Il bonus massimo è, pertanto, di 300 euro l’anno.

In aggiunta, il Decreto prevede un premio per i più virtuosi: i primi 100mila che a fine 2020 avranno effettuato il maggior numero di operazioni, si aggiudicheranno 3mila euro.

Ad ogni buon conto, la misura premiale è legata ad 1 condizione: che vengano effettuati almeno 50 acquisti a semestre (100 l’anno) in esercizi commerciali, utilizzando mezzi di pagamento elettronici (carta di credito o bancomat).

Altro limite da appuntare è che non rientrano nel “bonus cashback” gli acquisti online. Solo quelli effettuati nei negozi fisici.

Come si ottiene il bonus cashback?

La stessa app già utilizzata per il “Bonus Vacanze” – app “IO” della P.a. – consente, scaricandola dai dispositivi Android (con sistema operativo Android 4.4 e superiori) ed iOS (con sistema operativo iOS 10 e superiori) e registrandosi, di ottenere il beneficio.