Information Technology per la gestione aziendale

La (efficiente o inefficiente?) gestione dei dati aziendali e lo Smart Working sono correlati come tutti gli ambiti di business con l’Information Technology (IT).

La tecnologia svolge quindi, nella conduzione del c.d. “Lavoro Agile“, oggi massicciamente impiegato per l’emergenza da Covid-19, un ruolo preminente.

Information Technology: dati statistici

Da statistica, però, l’80% dei dati aziendali non è strutturato. Conseguentemente:

– i processi sono inefficienti;

– i costi di gestione sono maggiori.

L’organizzazione in azienda dovrebbe pertanto consentire alle tecnologie di coadiuvare i processi interni.

La tradizionale attività di lavoro e collaborazione dovrebbe, cioè, lasciare il passo agli strumenti tecnologici coi quali esprimere un piano d’azione più articolato, complesso, assicurando:

– maggior sicurezza nella gestione dell’informazione e dei dati;

– facilità di accesso e condivisione della conoscenza;

– flessibilità nella collaborazione;

– produttività.

Information Technology e Smart Working

In tema di Smart Working applicato agli strumenti tecnologici nell’organizzazione aziendale, i passaggi (o livelli) dovrebbero essere 3.

1. Ottimizzazione dei processi realizzando una policy aziendale e regole di collaborazione in ottica di formazione professionale.

2. Individuazione del giusto strumento a supporto dell’azienda per elevarne la produttività, esaminando le modalità di gestione dei progetti interni e le dinamiche del gruppo di lavoro.

3. Un “cruscotto aziendale” che riassuma le informazioni di base per la gestione dei processi di lavoro, aiutando il gruppo di lavoro nella visualizzazione, nella gestione e nel mantenimento dei dati e dei flussi interni.