Imprenditoria femminile: ancora risorse disponibili per le agevolazioni

MIMIT: altre risorse finanziare disponibili per il sostegno ad iniziative di autoimprenditorialità, anche femminile.

Sono ancora disponibili i 15 milioni di euro di agevolazioni destinati alla misura “Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero”. Ne dà comunicazione il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

La misura, rifinanziata attraverso la Legge Made in Italy, ha come obiettivo quello di rafforzare il sostegno alle iniziative di autoimprenditorialità promosse da donne e giovani e favorire lo sviluppo di nuove imprese femminili in tutto il territorio nazionale. L’accesso alle agevolazioni (finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto) è riservato alle micro e piccole imprese:

  • costituite da non più di 60 mesi;
  • composte, per oltre la metà numerica dei soci e quote di partecipazione, da donne di età compresa tra i 18 ed i 35 anni e da persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa.

Iniziative e settori ammessi

Le iniziative ammesse al beneficio devono riguardare:

  • produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli;
  • fornitura di servizi alle imprese e alle persone, compresi quelli afferenti all’innovazione sociale;
  • commercio di beni e servizi;
  • turismo. Sono incluse le attività turistico-culturali finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché le attività volte al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza.

Invio domande

Le domande ed eventuali richieste di informazioni potranno essere indirizzate a Invitalia che gestisce la misura per conto del MIMIT.

Melania Baroncini

Redazione redigo.info