Guida ai servizi dell’AE: documento pratico dei servizi online
Pubblicata la Guida ai servizi dell’Agenzia delle Entrate per orientarsi all’interno degli argomenti trattati e messi a disposizione tramite il portale online.
Obiettivo della Guida è semplificare l’utilizzo dei servizi disponibili per i cittadini e aumentare l’utilizzo del portale, spiegando, anche con esempi pratici, come interagire con l’Agenzia senza dover necessariamente andare ad uno degli sportelli. La Guida si compone di pratici box interattivi cliccabili che portano direttamente al servizio di cui si necessita, riducendo così anche i tempi nella ricerca delle informazioni: in questo modo può essere utilizzata come una vera e propria bussola di orientamento nel mondo del fisco.
Il documento in oggetto, seppur sia mirato all’utilizzo esclusivo del portale dell’Agenzia delle Entrate, riporta anche la possibilità di appuntamento fisico (per le questioni più complesse) e appuntamento telefonico o in videochiamata (numeri verdi: 800.90.96.96 – rete fissa – 0697617689 – cellulare – 0039 0645470468 – dall’estero).
È possibile delegare una persona di fiducia per le pratiche online oppure affidarsi ad un professionista fiscale. Per quanto riguarda quest’ultimo punto, all’interno della Guida è disponibile anche una sezione che descrive i servizi relativi agli intermediari fiscali a disposizione.
Composizione della Guida
Dopo una prima panoramica generale relativa al reperimento di informazioni, alla possibilità di delega privata o di un intermediario e alle modalità di richiesta di un appuntamento fisico, la Guida definisce i principali ambiti di servizi offerti:
- richiesta di codice fiscale, tessera sanitaria e operazioni legate alla partita Iva;
- registrazioni relative ad atti e contratti di locazione;
- modalità per richiedere rimborsi fiscali;
- pagamenti degli F24, in modo semplice e veloce;
- verifica di tutti i dati relativi agli immobili;
- consultazione dei dati fiscali, reperibili nel cassetto fiscale;
- richiesta di certificati;
- verifica di tutte le dichiarazioni, tra cui la Precompilata.
Un ultimo box di informazioni è dedicato ai servizi per gli intermediari fiscali tra cui: l’accreditamento presso l’Agenzia, la trasmissione dei documenti e l’utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica per conto dei clienti, nonché l’iscrizione all’Elenco Professionisti per il visto di conformità sulle dichiarazioni.
Tutte le sezioni riportate dall’indice del documento possono essere cliccate, riconducendo il cittadino direttamente al servizio scelto. Una volta arrivati all’argomento di interesse basterà cliccare sulla specifica in questione, accedere tramite SPID, CIE o CNS e seguire con attenzione i passaggi riportati sulla Guida, per un uso semplificato e agile dei servizi dell’Agenzia.
Sitografia