Inbreve. Vettoriamento. Dati sul trasportato, aggiornati termini e modi

Con la determinazione direttoriale del 5 settembre 2023, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli (ADM) modifica i termini e le modalità di presentazione, da parte dei soggetti che effettuano attività di vettoriamento di gas naturale, dei dati riguardanti il prodotto trasportato.

Cambiano le regole per le attività di vettoriamento

In particolare, secondo le nuove regole il venditore che fornisce il Gn al consumatore finale deve comunicare ai relativi distributori il proprio codice accisa in corso di validità, associato alla relativa autorizzazione fiscale alla vendita: il fine è identificare il ruolo assunto dagli utenti della distribuzione nella catena del valore del gas naturale venduto agli automobilisti.

Le modalità previste dalla determinazione diffusa ieri entrano in vigore a partire dalle comunicazioni relative al mese di gennaio 2024. In fase di prima applicazione, i venditori che sono anche utenti della distribuzione devono comunicare ai rispettivi distributori il proprio codice accisa entro il 31 ottobre 2023.

Sitografia

www,agenziaentrate.gov.it

www.fiscooggi.it