In breve. Bando POC, pubblicata la graduatoria

E’ approvata la graduatoria dei 37 programmi di valorizzazione ammissibili che conclude, di fatto, i lavori della Commissione di valutazione del bando Proof of Concept (POC) del 28 luglio 2022, emanato dalla Direzione Generale per la tutela della proprietà industriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con l’approvazione della graduatoria dei Programmi di valorizzazione ritenuti ammissibili.

In graduatoria del bando POC 26 dei 37 programmi

Dei 37, sono 26 i programmi ammessi al finanziamento. Assorbono gli 8,5 milioni di euro di risorse destinate (previsti dal relativo bando ed incrementati fino a 2 milioni e 381 mila euro, derivanti da ulteriori risorse PNRR e risorse nazionali) .

Nella valutazione è stata rispettata la riserva che il bando ha fissato in favore delle iniziative del c.d. “Mezzogiorno“; i programmi finanziati coinvolgono, infatti, 33 università, 3 enti pubblici di ricerca, 7 IRCCS, in tal modo distribuiti:

– 13 nel Settentrione;

– 13 nel Centro Italia;

– 17 nel Mezzogiorno.

I Programmi finanziati consentiranno la valorizzazione di 195 brevetti; questi favoriranno l’innalzamento del livello tecnologico e di innovazione del sistema produttivo nazionale e contribuiranno a raggiungere il target, entro il 2025, previsto dal Piano.

La graduatoria è consultabile sul sito di Invitalia, soggetto gestore della misura per conto del Ministero a guida Urso.

Sitografia

www.mise.gov.it

www.invitalia.it