Archivio dei rapporti finanziari. Ancora modifiche

Modifiche alle modalità di compilazione delle Comunicazioni all’Archivio dei rapporti finanziari provengono dall’apposita sezione del sito internet delle Entrate, ove sono pubblicate dal 28 novembre scorso. Già il provvedimento AE del 23 maggio – intervenuto sui termini di invio delle comunicazioni mensili e annuali, sulla tipologia delle carte di credito e di debito e sull’individuazione dei rapporti in valuta virtuale e nuove categorie dei servizi di pagamento – aveva aggiornato le modalità e i termini di comunicazione dei dati contabili da inviare all’Archivio (e le relative specifiche tecniche) riferiti all’anno 2022, da utilizzare dal 1° gennaio 2023. Le correzioni rispettano le osservazioni dei contribuenti tenuti all’adempimento.

Le modifiche sono negli allegati 1 e 2

Le modifiche sono contenute nell’allegato 1 (Modalità di compilazione delle Comunicazioni all’Archivio dei rapporti finanziari) e nell’allegato 2 (specifiche tecniche).

Fra gli aggiornamenti, le nuove modalità di comunicazione delle quote o azioni di Oicr che dovranno essere utilizzate dagli operatori finanziari per evitare una duplicazione dei valori con riferimento al medesimo rapporto.

Ricordiamo che il provvedimento del 23 maggio 2022 ha in particolare ridefinito i termini per l’invio delle comunicazioni mensili e il termine per l’invio della comunicazione annuale dei dati contabili dei rapporti finanziari. Il riferimento all’ultimo giorno lavorativo del mese, come termine previsto per l’adempimento delle comunicazioni, risponde all’esigenza di garantire l’allineamento dell’invio con la data di elaborazione, stabilita all’ultimo giorno del mese per ragioni di coerenza tecnica di gestione di eventuali comunicazioni di annullamento.

Le disposizioni in esso previste entreranno in vigore dal 1° gennaio 2023, mentre la comunicazione dei dati contabili riferiti al 2022 andrà effettuata secondo le specifiche tecniche di cui all’allegato 2 con le modalità indicate dall’allegato 1.

Sitografia

www.agenziaentrate.gov.it

www.redigo.info