Riapre l’ecobonus (persone fisiche)

Riapre, dalle ore 10 del 19 ottobre 2022, per i concessionari, la piattaforma ecobonus.mise.gov.it al fine di prenotare gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici.

Per le agevolazioni, il Ministero dello Sviluppo Economico rende disponibili ulteriori 20 milioni di euro per l’anno 2022, così come previsto dal decreto c.d. Semplificazioni.

Come chiedere e ottenere il contributo?

L’iter si dispiega nel seguente modo:

  1. prenotazione: il concessionario/rivenditore, completata la registrazione alla piattaforma, prenota il contributo per ogni veicolo e, in base alla disponibilità del fondo, riceve conferma della prenotazione effettuata;
  2. erogazione: il concessionario/rivenditore riconosce al suo cliente il contributo tramite compensazione del prezzo di acquisto;
  3. rimborso: il costruttore/importatore del veicolo rimborsa al concessionario/rivenditore il contributo erogato;
  4. recupero: il costruttore/importatore del veicolo riceve dal concessionario/rivenditore la documentazione utile per il recupero del contributo rimborsato sotto forma di credito d’imposta.

Il contributo, rivolto all’acquisto di un veicolo elettrico nuovo di fabbrica delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e, verrà calcolato sulla percentuale del prezzo di acquisto:

30% per gli acquisti senza rottamazione;

40% del prezzo d’acquisto con rottamazione.

Riapre l’ecobonus. Chi ne ha diritto?

Le persone fisiche che, dal 16 maggio al 31 dicembre 2022, acquistano in Italia, anche in leasing finanziario, auto, motocicli e ciclomotori delle citate categorie, mantenendo la proprietà per almeno 12 mesi.

Sitografia

www.mise.gov.it