Nota di approfondimento ANPAL Servizi sul Decreto Lavoro

La Linea Benchmarking Nazionale e InternazionaleDirezione Studi e Ricerche di ANPAL Servizi, mette a disposizione la nota di approfondimento al Decreto Legge 30 giugno 2021, n. 99 – “Decreto Lavoro”.

Il Decreto risponde all’esigenza di “affiancare” le norme del DL n. 73/21 – “Decreto Sostegni-bis” – per offrire una strategia di uscita dalle misure emergenziali di contrasto alla pandemia.

I tre punti chiave della nota di approfondimento ANPAL Servizi

La nota di approfondimento illustra le novità introdotte a sostegno del mercato del lavoro, delle imprese e della crescita economica, con particolare riferimento:

a. all’estensione a 17 settimane del trattamento ordinario di integrazione salariale (CIGO) per il tessile-abbigliamento;

b. al riconoscimento di un trattamento straordinario di integrazione salariale in deroga (CIGD, massimo 13 settimane) per i datori di lavoro privati;

c. all’istituzione del Fondo per il potenziamento delle competenze e la riqualificazione professionale (FPCRP) finalizzato a contribuire al finanziamento di progetti formativi rivolti ai lavoratori beneficiari di trattamenti di integrazione salariale per i quali è programmata una riduzione dell’orario di lavoro superiore al 30%, nonché ai percettori della NASpI.

Il documento è del Luglio 2021.