APEA: bando prorogato al 26 febbraio 2021

Obiettivo del bando POR FESR che sostiene investimenti mirati a ridurre i consumi energetici, le emissioni di gas climalteranti, gli altri impatti ambientali delle imprese, è promuovere e valorizzare le Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (APEA).

Cos’è un’APEA?

Un’APEA è un insieme (almeno due) di aziende industriali, artigianali, commerciali, agricole … (anche in forma mista), caratterizzato dalla gestione integrata di infrastrutture, servizi centralizzati e risorse, i cui soggetti aderenti possono operare in qualsiasi punto del territorio regionale e il cui fine è migliorare le prestazioni ambientali, industriali e sociali, in coerenza con gli indirizzi dell’Unione europea, per la promozione di uno sviluppo economico ambientale sostenibile nonché di un modello di gestione delle attività produttive in grado di accrescere la competitività delle imprese aderenti.

Un obiettivo fissato dalla Regione Lazio attraverso una specifica Azione Cardine della programmazione 2014-2020.

Dotazione Finanziaria

L’Avviso ha una dotazione di 11 milioni di euro, di cui:

– 5 a valere sull’azione 3.1.2 (Aiuti agli investimenti per la riduzione degli impatti ambientali dei sistemi produttivi);

– 5 a valere sull’azione 4.2.1 (Riduzione dei consumi energetici e delle emissioni nelle imprese e integrazione di fonti rinnovabili);

– 1 a valere sull’azione 3.3.1 (Sostegno al riposizionamento competitivo, alla capacità di adattamento al mercato)

del POR FESR 2014-2020.

È prevista una riserva pari al 20% della dotazione per le Imprese ubicate in uno dei Comuni ricadenti nelle Aree di Crisi Complessa del Lazio.

APEA: contributo a fondo perduto

L’aiuto è concesso in regime “de minimis“, sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammesse.

In alternativa, il contributo a fondo perduto può essere richiesto nella forma di aiuto in esenzione:

  • nella misura del 20% degli investimenti realizzati dalle Piccole o Micro Imprese, o del 10% nel caso di Medie Imprese;
  • nella misura del 50% per servizi di consulenza, inclusi studi e certificazioni, nel caso di Medie, Piccole o Micro Imprese (MPMI);
  • nella misura e alle condizioni indicate ai sensi degli artt. 36, 37, 38, 40, 41, 46, 47 e 49 del RGE (Aiuti per la tutela dell’ambiente).

Qualora l’importo dell’Investimento non risultasse interamente una spesa ammissibile, sull’importo residuo è concedibile l’aiuto in regime de minimis o, nel caso delle MPMI, un aiuto ai sensi dell’art. 17 del RGE.

Alle nuove iniziative imprenditoriali dedicate a perseguire le finalità dell’APEA è concedibile anche un sostegno ai fabbisogni finanziari per l’avviamento (che non prevede spese ammissibili individuabili) nella forma di contributo a fondo perduto.

Presentazione e selezione delle domande

Il Formulario è disponibile sul sistema/piattaforma GeCoWEB Plus per la presentazione delle istanze, fino alle ore 12:00 del 26 febbraio 2021.

Il file deve essere sottoscritto con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa richiedente e inviato via PEC, all’indirizzo incentivi@pec.lazioinnova.it, insieme con le altre eventuali dichiarazioni, anch’esse sottoscritte con firma digitale.

La selezione delle domande avviene tramite un procedimento a graduatoria: saranno finanziati i progetti ammissibili che avranno ottenuto i maggiori punteggi per i criteri di valutazione predefiniti nell’Avviso, nei limiti delle dotazioni finanziarie e tenuto conto della riserva per le Aree di Crisi Complessa, indipendentemente dal momento di presentazione delle domande.

La pagina dedicata all’Avviso è www.lazioinnova.it

Fonte: LazioEuropa.it