Gestione separata, stop delle operazioni di elaborazione dati
Nell’ambito del programma di ottimizzazione della gestione del soggetto contribuente e del progetto di verifica e controllo incrociato dei dati trasmessi all’INPS con le denunce mensili Uniemens, e agli uffici finanziari con il modello fiscale 770, da parte delle aziende obbligate alla contribuzione alla Gestione separata, sono terminate – comunica l’Istituto con un messaggio (n. 5044/2020) – le operazioni di elaborazione dei dati delle dichiarazioni fiscali 770/2015.
Al messaggio è allegato un Manuale d’approfondimento.
L’azienda committente/intermediario ha a disposizione – sul “Cassetto Previdenziale per Committenti della Gestione Separata” – un link per l’accesso al software di gestione degli accertamenti da 770, applicazione speculare a quella dell’operatore della Struttura territoriale, dalla quale può eseguire le operazioni di:
. conferma;
. modifica;
. rifiuto
dei dati scaturiti dall’incrocio Uniemens/770 ed evidenziati nella lettera di accertamento.
Tale funzionalità è accessibile sul sito internet dell’Istituto (percorso: “Cassetto Previdenziale per Committenti della Gestione Separata” > “Accertamenti da 770”).
Gestione separata: attività dell’azienda committente
Il committente deve:
1. accedere con PIN (dal 1° ottobre non più rilasciato dall’INPS) SPID, CIE o CNS al “Cassetto Previdenziale per Committenti della Gestione Separata”;
2. dal menù del Cassetto selezionare la voce “Accertamento da 770”;
3. visualizzare gli EMENS interessati e comunicati per singolo collaboratore, che possono essere differenziati con i seguenti tre tipi di stato: “EMENS da lavorare”, “EMENS lavorati dal Committente” e “EMENS lavorati dall’operatore di sede” (al primo accesso saranno presenti soltanto Uniemens con lo stato “EMENS da lavorare”);
4. cliccando sulla lentina “Dettaglio degli UNIEMENS” con stato “EMENS da lavorare”, accedere alla funzionalità per l’accettazione, la modifica o il rifiuto dell’Emens generato automaticamente;
Al completamento delle operazioni di conferma, modifica e rifiuto, lo stato dell’Uniemens si modifica, rispettivamente, in “EMENS Accettato”, “EMENS Modificato” e “EMENS Rifiutato”.
Una volta terminate le operazioni sopra descritte, è necessario attendere che l’operatore della Struttura territoriale esegua le operazioni di verifica e, successivamente, di conferma, modifica e rifiuto di quanto proposto.