Regolamento degli OCC: nuovo schema CNDCEC
Il Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC) ha inviato agli Ordini locali il nuovo schema del Regolamento degli Organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento, con allegati il Codice etico e il Procedimento per l’applicazione delle sanzioni e l’individuazione dei criteri di sostituzione dei gestori.
La nuova versione del Regolamento integra e aggiorna quella pubblicata nel 2016 e semplifica il Regolamento destinato all’organizzazione e al funzionamento dell’OCC, costituito quale articolazione interna degli Ordini Territoriali, le cui previsioni potranno essere applicate o meno dai singoli OCC tenendo conto delle effettive esigenze correlate alla dimensione, alla struttura e all’organizzazione interna dell’Ordine territoriale di riferimento.
Regolamento degli OCC: il referente
Il nuovo schema dedica particolare attenzione al ruolo del referente, specificandone le funzioni, le incompatibilità, la nomina e la durata dell’incarico. Si è ad esempio previsto che la cessazione del referente per scadenza naturale dell’incarico produce effetto dalla nomina del nuovo referente successivamente all’insediamento del nuovo Consiglio dell’Ordine.
Sull’aspetto della determinazione dei compensi e dei rimborsi spese si è invece chiarito che, salvo differente accordo con il debitore, l’OCC può valutare l’opportunità che sia versato dal debitore un acconto sul compenso complessivo e che, in ogni caso, il compenso sia dovuto indipendentemente dall’esito delle attività svolte, oltre al rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate.