Agenda per la semplificazione 2020-2023: CdM approva
Il Consiglio dei ministri ha approvato l’Agenda per la semplificazione per il periodo 2020-2023, che individua le linee di indirizzo e il programma di interventi di semplificazione per la ripresa a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Agenda per la semplificazione 2020-2023
L’Agenda per la semplificazione 2020-2023 – che intende implementare un programma di interventi di semplificazione per la ripresa a seguito dell’emergenza epidemiologica volto al perseguimento dei due obiettivi dell’eliminazione sistematica dei vincoli burocratici alla ripresa e della riduzione dei tempi e dei costi delle procedure per le attività di impresa e per i cittadini – contiene una serie di misure condivise tra Governo, Regioni ed enti locali: per ciascuna di esse sono individuati in modo puntuale obiettivi, scadenze e risultati attesi, ma viene anche definito il cronoprogramma delle attività.
Al monitoraggio sull’andamento degli interventi partecipano le associazioni dei cittadini utenti e dei consumatori e le associazioni imprenditoriali.
I SETTORI E LE AZIONI DI INTERVENTO
Più dettagliatamente, le azioni programmate nell’Agenda riguardano i seguenti ambiti:
1. la semplificazione e la reingegnerizzazione delle procedure;
2. la velocizzazione delle procedure;
3. la semplificazione e la digitalizzazione;
4. la realizzazione di azioni mirate per il superamento degli ostacoli burocratici nei settori chiave del Piano di rilancio.