Check list dei commercialisti sul Superbonus 110

Consiglio e Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il documento “Il superbonus 110%: check list visto di conformità ecobonus e sismabonus”.

Check list dei commercialisti: focus sul visto di conformità

Fornisce un quadro d’insieme dei controlli che devono essere effettuati ai fini dell’apposizione del visto di conformità sull’apposita comunicazione da inoltrare all’Agenzia delle entrate per attestare la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta, nei casi di opzione per:

1- la cessione (a soggetti terzi, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari) del credito d’imposta corrispondente alla detrazione spettante o

2- lo “sconto in fattura” (un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto) anticipato dai fornitori che hanno effettuato gli interventi)

Per usufruire dell’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi di efficientamento energetico o di riduzione del rischio sismico degli edifici, il contribuente deve aver eseguito gli adempimenti normativamente previsti ed essere in possesso della relativa documentazione.

Per gli interventi che danno diritto al Superbonus, in caso di esercizio dell’opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito d’imposta, in aggiunta agli adempimenti ordinariamente previsti, il legislatore richiede l’apposizione del visto di conformità (ex art. 35, D.Lgs. n. 241/1997) su apposita comunicazione da inoltrare all’AdE che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta. Il visto può essere rilasciato solo dai soggetti abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni: principalmente, commercialisti e consulenti del lavoro.

E’ proprio al visto di conformità che il documento dedica un’analisi ai fini del Superbonus, della documentazione da controllare per il rilascio del visto, della documentazione da verificare e della comunicazione dell’opzione per la cessione o lo sconto all’AdE.

Conclude un capitolo riservato ai compensi professionali.