Messaggio INPS n. 4161 del 09/11/2020

OGGETTO: Ripresa dei versamenti sospesi per l’emergenza epidemiologica da COVID-19. Modalità versamento Artigiani e Commercianti

TESTO COMPLETO DEL MESSAGGIO:

Per la ripresa dei versamenti sospesi a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, da effettuare in unica soluzione o tramite versamento rateale, con il messaggio n. 2871 del 20 luglio 2020, sono state fornite istruzioni operative con l’indicazione di utilizzare l’apposita codeline visualizzabile nel Cassetto previdenziale per Artigiani e Commercianti alla sezione Posizione assicurativa – Dilazioni: “Mod. F24 Covid19”. Il messaggio ha altresì precisato che dal Cassetto previdenziale è scaricabile anche il relativo modello F24 precompilato con i dati identificativi del versante e il corretto periodo, da utilizzare per il versamento inserendo soltanto l’importo.

Si sottolinea che l’errata indicazione della codeline, anche con riferimento ad uno solo degli elementi che vengono richiesti per la compilazione del modello F24, non ne consente l’acquisizione automatizzata e determina un ritardo nell’accredito del versamento e nell’implementazione della posizione assicurativa, con possibili conseguenze negative per il contribuente.

Si ribadisce che la codeline elaborata tramite Cassetto previdenziale per Artigiani e Commercianti deve essere utilizzata anche per il versamento delle rate successive alla prima, al fine di consentire il corretto abbinamento con l’istanza di dilazione della contribuzione sospesa ai sensi delle disposizioni di cui ai commi da 1 a 5 dell’articolo 18 del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23.

Il Direttore Generale

Gabriella Di Michele