Bonus Pc 500 euro. Infratel pubblica le FAQ

Il Voucher di fase I, di valore massimo pari a euro 500, è dedicato alle famiglie con ISEE inferiore a euro 20.000.

Consiste in uno sconto sul canone di abbonamento a servizi di connettività Internet a banda ultralarga in caso di nuove attivazioni di utenze di rete fissa e nella fornitura di un personal computer o tablet.

Il contributo per l’acquisto di tali strumenti è erogato solo nel caso di contestuale attivazione del servizio di connettività.

Così Infratel, nell’introduzione alle FAQ appena pubblicate circa il c.d. “bonus Pc”.

Bonus Pc. Ambito territoriale

La misura intende incentivare la fruizione di servizi a banda ultralarga su tutto il territorio nazionale. Nelle sole regioni Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Toscana, e su esplicita richiesta di queste regioni, la misura sarà applicabile solo ad utenze localizzate in alcuni comuni.

L’elenco dei comuni sarà reso noto non appena comunicato ad Infratel Italia dalle regioni interessate.

Bonus Pc, come accedere?

Per beneficiare del Voucher:   NON è necessario registrarsi sul portale di Infratel Italia. NON è necessario inviare una comunicazione alle caselle e-mail voucher@infratelitalia.it e consultazione@infratelitalia.it. Portale e caselle e-mail sono utilizzabili dai soli operatori.   Il beneficiario dovrà interfacciarsi direttamente con l’operatore di telecomunicazioni, che partecipa all’iniziativa Voucher utilizzando gli ordinari canali di vendita.  

È necessario sottoscrivere un contratto di durata minima di 1 anno con un operatore accreditato presso Infratel Italia. Il beneficiario dovrà certificare di avere un reddito ISEE inferiore a euro 20.000.

Le informazioni sugli operatori accreditati e sulle offerte disponibili sono pubblicate sui siti www.infratelitalia.it e bandaultralarga.italia.it. Questi elenchi saranno costantemente aggiornati.

Quando saranno disponibili i voucher?

Sarà possibile rivolgersi agli operatori non appena questi si saranno accreditati sul portale gestito da Infratel Italia, che sarà disponibile nella prima settimana di ottobre.

Ogni aggiornamento sarà pubblicato sui siti www.infratelitalia.it e bandaultralarga.italia.it.

La fornitura di personal computer e tablet è sempre associata all’attivazione di una nuova utenza di rete fissa. Il beneficiario dovrà, pertanto:

1. certificare di avere ISEE inferiore a euro 20.000;

2. stipulare un contratto per l’attivazione di servizi di connettività con un operatore accreditato.

Il Voucher è sempre associato alla sottoscrizione di un contratto per la fornitura di servizi di connettività con un operatore accreditato. Ciascun operatore sceglierà liberamente il canale commerciale da utilizzare per la fornitura al beneficiario del personal computer o tablet, che dev’essere contestuale e direttamente collegata al contratto per l’attivazione del servizio di connettività.

Non è possibile acquistare direttamente personal computer o tablet e poi chiedere che il relativo prezzo sia rimborsato tramite Voucher.

Il valore massimo del Voucher (500 euro) può essere impiegato secondo l’offerta liberamente formulata dall’operatore entro questi limiti:

a. allo sconto sui servizi di connettività per una durata non inferiore a 12 mesi, può essere destinata una somma compresa tra 200 e 400 euro;

b. allo sconto sulla fornitura di un personal computer o tablet può essere destinata una somma compresa tra 100 e 300 euro.

Gli aggiornamenti sul Voucher di fase I saranno pubblicati sul sito www.infratelitalia.it e su bandaultralarga.italia.it.