Modello 031/CM. Contributi ENPALS fino al 31/12/2007

Il modello 031/CM veniva compilato trimestralmente dal datore di lavoro che occupava lavoratori dello spettacolo o sportivi professionisti, individuati sulla base delle normative in vigore. Il modello compilato veniva consegnato o spedito agli uffici territoriali INPS – Gestione ex ENPALS entro il giorno 25 del mese successivo a quello di riferimento.

Il modello 031/CM è stato utilizzato fino al 31/12/2007.

Da gennaio 2008 (data di avvio dell’operatività delle dichiarazioni contributive ex ENPALS in formato XML) a dicembre 2014, l’obbligo contributivo è stato assolto tramite la sezione “PosSportSpett” del flusso UNIEMENS. 

A partire dal 2015, i datori di lavoro/committenti che ricorrono alle prestazioni di lavoratori iscritti al Fondo Pensioni Lavoratori dello Spettacolo (FPLS) o al Fondo Pensioni Sportivi Professionisti (FPSP), presentano la denuncia contributiva avvalendosi delle medesime modalità previste per le aziende con dipendenti, dichiarando con il flusso UNIEMENS gli elementi informativi utili per il corretto calcolo delle contribuzioni assistenziali e gli elementi relativi al calcolo della contribuzione pensionistica.

Denuncia trimestrale delle retribuzioni soggette a contribuzione e delle trattenute a carico dei lavoratori pensionati per i periodi di competenza fino al 31/12/2007