Nessun prodotto nel carrello.
Con il provvedimento n. 208057 del 14 luglio 2026, l’Agenzia delle Entrate avvia ufficialmente la campagna di comunicazioni per la promozione dell’adempimento spontaneo rivolta ai contribuenti soggetti agli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale (ISA).
L’obiettivo è intercettare anomalie o omissioni nei dati dichiarati per il periodo d’imposta 2024 e favorire la regolarizzazione tempestiva.
Obiettivi del provvedimento
Il provvedimento attua quanto previsto dall’articolo 1, commi 634-636, della legge n. 190/2014, che introduce forme di comunicazione preventiva tra contribuente e Amministrazione per:
- semplificare gli adempimenti fiscali;
- stimolare l’assolvimento spontaneo degli obblighi tributari;
- favorire l’emersione delle basi imponibili;
- consentire la correzione di errori prima di eventuali controlli.
Accesso alle comunicazioni
I contribuenti possono accedere tramite SPID, CIE, CNS o credenziali Entratel/Fisconline.
Gli intermediari, invece, possono consultare il Cassetto fiscale dei clienti, solo se delegati, tramite:
- Delega unica (introdotta dal d.lgs. n. 1/2024);
- Delega Cassetto fiscale delegato, valida fino al 28 febbraio 2027.
Il provvedimento chiarisce anche che, se il contribuente lo ha richiesto nella dichiarazione dei redditi 2024, le comunicazioni saranno inviate anche via Entratel all’intermediario.
In allegato al provvedimento è pubblicata altresì la specifica tecnica con cui sono individuate le tipologie di anomalie nei dati degli Isa.
Melania Baroncini

