Comunicazione integrativa ZES unica: nuovo modello dell’AE
Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, ha firmato il 9 settembre 2024 il nuovo modello relativo alla comunicazione integrativa per il credito d’imposta per gli investimenti nella ZES unica, come si legge nel comunicato stampa pubblicato nella stessa giornata. La comunicazione integrativa è inviata, a pena di decadenza dall’agevolazione, dagli operatori economici che hanno presentato la comunicazione per attestare l’avvenuta realizzazione entro il termine del 15 novembre 2024 degli investimenti indicati nella medesima comunicazione.
Il provvedimento detta le nuove regole per l’invio delle comunicazioni, stabilendo che non si dovrà tener conto delle precedenti comunicazioni integrative già inviate secondo il provvedimento dell’ 11 giugno 2024.
Il modello, riportato dal provvedimento, sarà messo a disposizione sul sito dell’Agenzia delle Entrate dal 18 novembre 2024 al 2 dicembre 2024 per attestare l’avvenuta realizzazione degli investimenti già comunicati lo scorso giugno e che devo essere conclusi entro il 15 novembre.
Trasmissione della comunicazione
Il modello deve essere trasmesso esclusivamente in via telematica tramite il software “ZES UNICA INTEGRATIVA“, reso disponibile gratuitamente. Una volta inoltrato il modello, il soggetto che ha provveduto all’invio della comunicazione riceverà, nella sua area riservata, un riscontro dell’Agenzia sottoforma di ricevuta o di scarto.
Se il beneficiario ha inviato entro i termini e nei quattro giorni precedenti il modello ma il sistema telematico lo ha scartato, si riconsidererà ritrasmesso tempestivamente se effettuato nei cinque giorni solari successivi al termine indicato.
Redazione redigo.info