Transizione 5.0, esce il testo bollinato. Misura non più cumulabile

E’ online, su sito internet non istituzionale, il testo definitivo del decreto attuativo del piano Transizione 5.0. E’ la versione ufficiale, firmata digitalmente e bollinata, del decreto interministeriale MIMIT/MEF, sentito il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che tra le novità porta che la misura non è più cumulabile con altre.

Stando alla sintesi giornalistica che se ne dà, il testo conferma le novità degli ultimi giorni: 

– ampliamento delle figure dei certificatori;

– ampliamento delle esclusioni dal divieto generale relativo al regolamento DNSH.

Non più cumulabile

Rendiamo conto, con riguardo alla fonte da cui proviene la notizia, di una correzione non vantaggiosa, presumibilmente derivata da intervento della Commissione UE: l’articolo 11 – divieto di cumulo – è stato modificato; ne risulta l’eliminazione del comma che prevedeva la cumulabilità generale con le altre misure finanziate dall’Unione Europea. Questa resta, quindi, cumulabile unicamente con quelle finanziate con risorse nazionali, ad eccezione del credito d’imposta ZES e della Transizione 4.0.

Per l’operatività attesi il dd e la circolare

E’ atteso a giorni il decreto direttoriale che renderà operativa l’agevolazione, sancendo l’apertura della piattaforma del GSE; é anche attesa la circolare con le linee guida e gli esempi pratici di applicazione del piano.

Forniamo qui il testo reperito, assente nella sezione Leggi e Prassi di redigo.info fino alla pubblicazione ufficiale.

Sitografia

www.innovationpost.it