Inbreve. Compatibilità e incompatibilità dei revisori dei conti


L’Alto Consiglio del Commissariato sta valutando la possibilità di imporre una sanzione pecuniaria e vietare l’esercizio della professione a un revisore legale dei conti accusato di svolgere attività incompatibili, secondo il diritto nazionale, con lo statuto. La normativa francese, infatti, vieta ai revisori legali dei conti di esercitare attività commerciali direttamente o per interposta persona, a meno che non siano accessorie alla professione di esperto contabile.

La Corte di giustizia sta analizzando la possibilità dell’ Alto Consiglio del Commissariato dei conti francese di svolgere funzioni giurisdizionali ai sensi dell’art. 267 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea.

Secondo l’Avvocato Generale, la domanda di pronuncia pregiudiziale è irricevibile in quanto:

«L’articolo 25 della direttiva 2006/123/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, relativa aiservizi nel mercato interno, in combinato disposto con gli articoli 22 e 52 della direttiva 2006/43/CE del Parlamentoeuropeo e del Consiglio, del 17 maggio 2006, relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati, econ l’articolo 5, paragrafi 1 e 2, del regolamento (UE) n. 537/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del16 aprile 2014, sui requisiti specifici relativi alla revisione legale dei conti di enti di interesse pubblico, deve essere interpretato nel senso che:
osta, in linea di principio, a una normativa nazionale che vieti ai revisori legali dei conti di esercitare qualsiasi attività commerciale, direttamente o per interposta persona, ad eccezione delle attività commerciali accessorie alla professione di esperto contabile. Spetta all’organo del rinvio stabilire se tale normativa sia fondata su motivi di interesse generale che giustificano il divieto e se quest’ultimo sia indispensabile per preservare l’indipendenza e l’obiettività dei revisori legali dei conti».

Domanda di pronuncia pregiudiziale_ revisori dei conti

Sitografia

curia.europa.eu