L’intervista. Andrea Cafà per redigo.info

Il Presidente di Cifa Italia e Fonarcom, Andrea Cafà, intervistato dal direttore Alessia Lupoi

Il direttore Alessia Lupoi ha raggiunto il Presidente Andrea Cafà al Festival del Lavoro 2024.

D. Questa 15ma edizione del Festival sui temi dell’etica, della sicurezza sul lavoro e dell’intelligenza artificiale. Lei, Presidente, ne aggiungerebbe altri?

R. I temi potrebbero essere diversi. Ad esempio il tema delle transizioni: non ci saranno transizione digitale ed ecologica senza formazione e competenze elevate per portare le aziende verso queste nuove realtà. Pertanto, il tema della formazione rimane centrale.

Per ciò che concerne, invece, l’intelligenza artificiale, ritengo che questa non ci deve preoccupare. Semmai va gestita, cercando di far sì che l’etica, nell’ambito della regolamentazione dell’AI, non sia un fattore accessorio bensì fondante nel mercato del lavoro.

D. Lei darebbe, dunque, priorità all’etica?

R. L’etica diventa, in tal contesto, fondamentale. Ad oggi registriamo, sempre più, un numero crescente di imprenditori che non sono disposti a valorizzare le competenze.

D. Un’ultima domanda, Presidente, parliamo delle sue ultime proposte: la proposta Green e quella dell’Alta Formazione. Può declinare cosa intende dire?

R. Nel nostro paese mancano gli operatori delle Politiche Attive, mancano allora alcuni determinati profili professionali. Con i master universitari, in collaborazione con la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, andiamo a formare una nuova classe di lavoratori e, in questo ambito, i Consulenti del Lavoro potranno avere un ruolo centrale.

Alessia Lupoi

Melania Baroncini