CIGO, procedura OMNIA IS. Allo stato, non erga omnes
E’ nuova la modalità di gestione delle prestazioni di integrazione salariale denominata “OMNIA IS“, hub operativo ed informativo che, a supporto dei datori di lavoro, dei loro intermediari, degli operatori INPS, supera la criticità connessa all’individuazione del corretto ammortizzatore sociale in costanza di rapporto di lavoro da richiedere in base al proprio inquadramento aziendale e rafforza gli strumenti di supporto e assistenza, tanto nella fase di compilazione della domanda che nelle successive di istruttoria e pagamento della prestazione.
OMNIA IS. Utile a chi e a cosa?
La nuova procedura di presentazione della domanda di assegno di integrazione salariale del FIS è caratterizzata da una modalità di compilazione semplificata e fortemente assistita, che guida l’utente al fine di ridurre la possibilità di trasmissione di dati e informazioni errate.
Anche per AIS
Anche per gli utenti che devono presentare la domanda di AIS del FIS (sia per le causali ordinarie che, esclusivamente ad opera dei datori con requisito dimensionale fino a 15 dipendenti nel semestre precedente, per le causali straordinarie), è disponibile la funzione che consente, selezionando il codice fiscale o la matricola aziendale, di essere automaticamente indirizzati alla tipologia di ammortizzatore sociale in costanza di rapporto di lavoro richiedibile in base all’inquadramento risultante dalle banche dati dell’Istituto.
La prestazione richiedibile è evidenziata come:
– “suggerita”, se è coerente con l’inquadramento aziendale;
– “non compatibile” in caso contrario.
E’ sempre possibile proseguire con la richiesta, anche se la prestazione non è “suggerita”, nel qual caso la prestazione sarà valutata in fase istruttoria.
Il nuovo sistema guida l’utente nella compilazione dei dati relativi ai singoli campi, fornendo messaggi informativi o alert finalizzati a evitare errori od omissioni.
Inoltre, è possibile accedere alla sezione “le tue domande”, per verificare lo stato di lavorazione delle istanze già presentate e visualizzarne i dettagli.
Il servizio appena immesso è altresì in grado di compilare in automatico alcuni campi (es. quelli relativi ai dati anagrafici aziendali) e consente di indicare l’unità produttiva per la quale viene presentata la domanda di AIS, selezionandola direttamente da un apposito elenco che riporta tutte le unità produttive del datore di lavoro interessato.
Il sistema consente anche di individuare i lavoratori beneficiari che sono in carico all’unità produttiva oggetto della domanda di AIS, selezionandoli direttamente nell’apposita sezione in cui appaiono i relativi codici fiscali prelevati dai flussi Uniemens. In alternativa, è possibile allegare alla domanda il consueto elenco dei beneficiari in formato .csv
AIS con causali ordinarie
Per le domande di AIS relative alle causali ordinarie è possibile compilare la relazione tecnica direttamente all’interno della domanda, attraverso la redazione di appositi campi che contengono informazioni maggiormente dettagliate per la predisposizione della stessa.
È anche possibile optare per la compilazione degli indicatori economico-finanziari ripartiti per singoli trimestri, in alternativa alla tradizionale modalità di esposizione per intere annualità.
La facoltà di produrre la relazione tecnica con la modalità tradizionale, allegando alla domanda un file in formato .pdf contenente la relazione stessa, viene comunque mantenuta.
AIS con causali straordinarie
Viceversa, in caso di domande di AIS relative alle causali straordinarie, per il momento l’allegazione della relazione tecnica è l’unica modalità prevista (redatta secondo i modelli standard).
In questa prima fase, il nuovo servizio OMNIA IS è utilizzabile esclusivamente dai datori di lavoro/intermediari che hanno partecipato alle attività di sviluppo e sperimentazione del nuovo applicativo, accedendo al sito istituzionale www.inps.it e inserendo, nella pagina iniziale, alla funzione “cerca”, la voce “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”.
Dopo avere effettuato l’autenticazione tramite la propria identità digitale – SPID almeno di Livello 2, CNS o CIE – viene proposto un menu di applicazioni nel quale deve essere scelta la voce “CIG e Fondi di solidarietà”.
Da questo sottomenu occorre, infine, scegliere la voce “OMNIA Integrazioni Salariali”.
Il manuale utente è reperibile in formato .pdf nella home page della procedura, alla voce “documenti”.
I datori di lavoro/intermediari che non hanno partecipato alle citate attività di sviluppo, continueranno a presentare la domanda di AIS del FIS utilizzando l’attuale applicativo “CIFWEB”.
Con successivo messaggio sarà comunicata la data a decorrere dalla quale la procedura in commento sarà accessibile a tutti i datori di lavoro/intermediari interessati.
Sitografia
www.inps.it