PNRR, fondi regionali per apprendistato e formazione
Nuovi fondi previsti dal PNRR per apprendistato e formazione in sistema duale. Ne dà notizia, con Decreto direttoriale n. 54 del 22.7.2022, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Apprendistato e formazione : in cosa consiste il sistema duale?
L’intervento – denominato “1.4 Sistema duale” – è finalizzato al rafforzamento delle modalità di apprendimento basate sull’alternanza di formazione “in aula” e comunque presso un’istituzione formativa e formazione pratica in contesti lavorativi, ovvero all’interno di un’azienda e/o di un’impresa. Si favorisce così la transizione tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro.
Lo scopo principale di tale misura è rendere i sistemi di istruzione e formazione più in linea con i fabbisogni del mercato del lavoro, favorendo anche l’acquisizione di nuove competenze da parte di giovani e, in via sperimentale, da parte di adulti senza titolo di istruzione secondaria. Lo stesso intervento riguarda anche modalità di lavoro tramite apprendistato.
Fondi regionali per il sistema duale: ripartizione delle risorse 2021 da PNRR
Per quanto riguarda i fondi 2021 e la loro ripartizione secondo le modalità del PNRR, il Ministero spiega che è assegnata alle Regioni e alle Provincie autonome, per l’anno 2021 e come prima rata, una quota del 20% del totale delle risorse attribuite all’intervento Missione M5 – Componente C1 – Tipologia “Investimento” – Intervento 1.4 “Sistema duale” del PNRR, pari al 120.000.000,00 euro.
Nel Decreto direttoriale pubblicato sul sito istituzionale del Ministero, è presente anche la tabella recante le risorse ripartite per singola Regione e Provincia autonoma.
Sitografia
www.lavoro.gov.it