Il sostegno di FonARCom e InContra alle competenze digitali nel privato

Prima Assemblea Nazionale di Repubblica Digitale. Cafà: “Altri 4 mln in arrivo a gennaio per finanziare l’acquisizione di competenze digitali”

FonARCom ha partecipato alla prima edizione dell’Assemblea Nazionale di Repubblica Digitale.

Nella Coalizione assieme al Centro studi InContra, il Fondo interprofessionale è stato attore del workshop “Incentivi e misure a sostegno delle competenze digitali nel settore privato.”.

La crescita del Paese è possibile solo se accompagnata e sostenuta da formazione di qualità, in cui Fonarcom crede finanziandola attraverso un ampio ventaglio di offerte e di strumenti.

Il presidente, Andrea Cafà, esprime soddisfazione attraverso un comunicato stampa in cui FonARCom riconosce che l’azione portata avanti dal Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la Trasformazione Digitale e Repubblica Digitale “sta generando un impatto positivo per chi spinge la transizione verso una dimensione più digitale e sostenibile e incentiva in questo senso imprese e cittadini”.

Già finanziati, con circa 8 milioni di euro, avvisi finalizzati all’acquisizione di competenze digitali necessarie per attivare innovazioni di prodotto e di processo, sono in arrivo, a gennaio 2022, altri 4 mln.

Soddisfatto per il numero crescente di imprese che fanno formazione a distanza come modalità formativa complementare a quella in presenza, Cafà assicura: “riconosceremo sempre di più tutte le voci di costo necessarie a finanziare Digital Learning di Qualità”.

Per il Centro studi InContra, il presidente Salvatore Vigorini dichiara: “L’impegno e il tempo investiti hanno permesso di definire una classificazione del personale per categorie professionali e per competenze che è integralmente confluita nel primo Ccnl per le aziende ICT, sottoscritto da Cifa e Confsal nel luglio scorso. Adesso le aziende del settore hanno una propria contrattazione collettiva il cui sistema di classificazione consentirà di garantire un adeguato riconoscimento alle nuove figure professionali emergenti”.

Sitografia

www.fonarcom.it