Un sito nuovo AdE per i dati statistici sugli Isa

Dal portale dell’Agenzia delle entrate si accede al nuovo sito di dati statistici desunti dai modelli degli Indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa).

I contenuti e la struttura del sito

Il sito consente di consultare le statistiche dei dati acquisiti in Anagrafe tributaria tramite i modelli degli stessi Isa inviati dai contribuenti come allegati alle dichiarazioni dei redditi relative agli anni d’imposta 2018 e 2019.

Le molteplici funzionalità del sito sono descritte in una guida dedicata.

I dati, consultabili in base alla tipologia di contribuente (persone fisiche, società di persone, società di capitali e altri enti) sono esposti con diversi livelli di aggregazione (dal dato complessivo nazionale a quello regionale, passando per le macroaree economiche sino ad arrivare ai singoli Isa).

Sono presenti dati di dettaglio relativi ai singoli indicatori elementari di affidabilità e di anomalia. In particolare, all’interno di tre sottosezioni – “Ricavi/Compensi (media)”, “Valore Aggiunto (media)” e “Reddito (media)” – sono visualizzati i valori medi, dichiarati e stimati, anche per addetto, dei relativi indicatori elementari di affidabilità.

Infine, sono illustrati i punteggi medi per tutti gli indicatori elementari di anomalia che concorrono a formare il punteggio Isa totale.

Sitografia

www.agenziaentrate.gov.it

www.fiscooggi.it