Terzo settore, i commercialisti guidano l’attuazione operativa

CNDCEC e FNC pubblicano la 3° versione della Circolare “Riforma del Terzo settore: elementi professionali e criticità operative”, per offrire un riferimento tecnico ed operativo agli iscritti all’albo, chiamati ad accompagnare gli enti non profit nell’attuazione operativa della Riforma, avviata con l’approvazione della legge delega n. 106 del 6 giugno 2016 e con l’emanazione dei decreti delegati, tra cui in particolare il d.lgs n. 117 del 3 luglio 2017, recante il “Codice del Terzo settore”.

Obiettivo centrale della Circolare aggiornata ad aprile 2021 è “guidare” gli operatori del settore ad applicare le disposizioni attuative della Riforma, con l’auspicio di definire prassi condivise che limitino le incertezze applicative di una normativa per gran parte nuova.

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha voluto, con questo lungo e dettagliato contributo, esaminare l’intera Riforma del terzo Settore, ponendo però attenzione soprattutto su alcune delle principali criticità che potrebbero emergere in ambito professionale nell’adozione delle relative disposizioni.

A questo fine, rinviando alla lettura del testo integrale per un esame più organico ed approfondito dei singoli temi e delle conclusioni raggiunte, il Sommario identifica talune indicazioni operative emerse dall’analisi della norma e dalla lettura critica delle tematiche, focalizzandosi sugli elementi che interessano gli ETS genericamente intesi per quanto concerne la fase di transizione e la fase di gestione a regime.

Terzo settore: nella Circolare dei commercialisti norme aggiornate, evoluzione di prassi e dottrina

In questa prospettiva, il documento aggiorna le previsioni normative esistenti, accogliendo le evoluzioni della prassi e della dottrina in materia, nonché integrando il testo, oltre che con le novità normative, anche con le disposizioni regolamentari degli aspetti tecnici e di attuazione degli strumenti operativi, richiesti dalla normativa e pubblicati nel corso del periodo che intercorre dalla data di pubblicazione della versione precedente (aprile 2019) ad oggi.

Il testo contiene, inoltre, un richiamo alle principali circolari e note interpretative emanate in massima misura dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Contestualmente, richiama i principali documenti di prassi pubblicati nel corso del tempo anche dal Consiglio nazionale dei commercialisti.

Il testo è pubblicato nella versione dell’e-book; si completa di tre allegati riepilogativi della copiosa documentazione di legge e di soft law prodotta.

Fonte: PRESS

Fonte: CNDCEC