Piattaforma Cessione Crediti

La guida “Piattaforma Cessione Crediti”, online nella sezione “l’Agenzia informa” del sito delle Entrate, descrive schematicamente i passaggi dei crediti d’imposta quando venga scelto di cederli a terzi, ivi comprese le istituzioni bancarie.

Tra gli interventi normativi, il decreto “Rilancio” ha da ultimo ampliato le opzioni prevedendo, per i bonus già spendibili in fattura e per le spese finalizzate ad arginare la diffusione del Coronavirus (sanificazione, acquisto di dispositivi di protezione, adeguamento dei luoghi di lavoro), la possibilità di cedere a terzi, il credito d’imposta spettante.

Anche il cessionario può cedere il bonus ovvero impiegarlo in compensazione nel modello F24.

Chi è interessato a cedere il credito deve comunicare al Fisco (se non acquisito automaticamente dalla procedura) di aver trasferito ad altri il proprio credito, che confluisce nella piattaforma – ideata per essere schematica – web “Piattaforma Cessione Crediti”.

Nella “Piattaforma Cessione Crediti” dati già inseriti e dati da segnalare

Entrando nella Piattaforma, il cessionario troverà:

– crediti già inseriti perché noti all’Amministrazione finanziaria (bonus vacanze, spese sanitarie, sanificazione ed altre detrazioni connesse all’emergenza sanitaria);

– crediti da segnalare che il beneficiario può utilizzare scegliendo in che modo, senza dover informare l’Agenzia delle Entrate (canoni dei contratti di locazione di botteghe e negozi, immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda, Superbonus e altri interventi edilizi) e di cui sono titolari i soggetti che hanno sostenuto le relative spese.

In sostanza, la procedura deve essere utilizzata:

– dai titolari dei crediti inseriti automaticamente, in qualità di cedenti, per comunicare l’eventuale cessione del credito a terzi;

– dai cessionari dei crediti;

– dai fornitori che hanno realizzato gli interventi, non noti all’Agenzia, per confermare l’esercizio dell’opzione e accettare il credito o comunicare di aver scelto, in alternativa all’utilizzo tramite compensazione con F24, l’eventuale ulteriore cessione del beneficio ad altri.

Le comunicazioni effettuate con la Piattaforma non possono essere annullate e non rappresentano, né sostituiscono, gli atti e le transazioni intervenuti tra le parti, che restano disciplinati dalle relative disposizioni civilistiche e fiscali.

Attenzione, però: pur presenti sulla Piattaforma, non è automatico che i crediti siano stati certificati come certi, liquidi ed esigibili. L’Agenzia si riserva di controllare l’esistenza dei relativi presupposti in capo al titolare originario del credito o della detrazione.

L’accesso è limitato ai soggetti interessati (cedenti e cessionari), precluso agli intermediari.

Il percorso da seguire sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate:

La mia scrivania/Servizi per/Comunicare”, voce “Piattaforma Cessione Crediti”.

Chi riceve bonus può monitorare i crediti, cederli, confermare di accettare la cessione con la funzione “Accettazione crediti” e consultare la lista delle comunicazioni di cessione dei crediti in cui risulta essere cedente o cessionario.

Fonte: FiscoOggi/Agenzia delle Entrate