Internazionalizzazione, Smart Export aperto ai commercialisti

Internazionalizzazione (con focus sul digitale): il progetto “Smart Export – L’accademia digitale per l’internazionalizzazione”, promosso e coordinato dalla Farnesina (e realizzato con Agenzia ICE e CRUI) offre a 20mila aziende e professionisti – compresi i commercialisti italiani – sei percorsi di alta formazione accademica, fruibili online dal 10 marzo 2021 al 9 marzo 2022.

Il corso tratterà temi di business intelligence e sviluppo sostenibile nell’era post-Covid, pratiche e tecniche di internazionalizzazionegestione dell’innovazionecrescita e cambiamento. Ogni percorso, caratterizzato da 5 lezioni, è arricchito da numerosi webinar live con l’obiettivo di mantenere vivo il dialogo con aziende e professionisti, che potranno anche beneficiare delle testimonianze degli imprenditori protagonisti di percorsi di internazionalizzazione di successo per capirne strategie e tattiche.

Internazionalizzazione. Destinatari del progetto “Smart Export”

Sono destinatarie del progetto le realtà aziendali che più hanno bisogno di sostegno – come le micro, le piccole e medie imprese – che ancora non si sono affacciate ai mercati esteri o che hanno bisogno di maggiori competenze digitali per consolidarsi all’estero.

Ha aderito al progetto anche il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili nell’ambito delle attività realizzate dall’area di delega “Attività Internazionale”, con l’idea di promuovere una strategia internazionale per la valorizzazione del Made in Italy.

Le Pmi:

– rappresentano il 92% delle aziende attive in Italia;

– sono circa 5,3 milioni di unità;

– impiegano l’82% della forza lavoro – circa 15milioni di persone;

– rappresentano la struttura portante del sistema produttivo italiano, il cui sviluppo è spesso frenato da elementi tipici della loro stessa natura come la piccola dimensione o l’orbita di azione che resta spesso locale.

Oggi si aggiunge la necessità di fornire nuove competenze e tecnologie.

“Smart Export ha l’obiettivo di rafforzare le capacità manageriali e digitali delle piccole e medie imprese italiane per rendere efficienti i loro percorsi di internazionalizzazione”, ci spiega il consigliere nazionale dei commercialisti Alessandro Solidoro, che aggiunge: “Smart Export è una opportunità unica per le imprese per apprendere modelli e strumenti idonei a governare le nuove dinamiche di mercato. Ma in questo percorso è fondamentale anche il ruolo dei commercialisti che potranno acquisire o potenziare gli strumenti più adeguati per affrontare le capacità critiche dei percorsi di internazionalizzazione”.

Per beneficiare delle opportunità di Smart Export è sufficiente:

– registrarsi sul sito www.smartexportacademy.it;

– scegliere uno o più corsi di interesse fruibili attraverso la piattaforma di autoapprendimento Federica Web Learning dell’Università Federico II di Napoli.

Fonte: PRESS