Moratoria CIG, richiesta CdL accolta

Sulla moratoria dei termini decadenziali della CIG è stata accolta la richiesta dei Consulenti del Lavoro.

Un emendamento al decreto legge c.d. “Milleproroghe” proroga al 31 marzo 2021 l’invio delle domande di cassa integrazione e dei modelli SR41.

Si va dunque verso lo slittamento a fine marzo del termine per:

. l’invio delle domande di accesso ai trattamenti di cassa integrazione legati all’emergenza Covid-19;

. la presentazione dei modelli SR41 necessari al pagamento e al saldo degli stessi, in scadenza al 1° marzo 2021.

Fu il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, mesi fa, a fare richiesta di introdurre una moratoria generalizzata, per
individuare un unico periodo di copertura che potesse risolvere l’incertezza normativa creatasi con i numerosi decreti di questi mesi.

Moratoria CIG in discussione alla Camera

Ora, la richiesta trova spazio nell’emendamento presentato da tutte le forze politiche al decreto legge n. 183/2020, per l’appunto il “Milleproroghe”, attualmente in discussione presso la I Commissione della Camera dei Deputati per la conversione in legge, che dovrà avvenire entro il 28 febbraio 2021.

La Presidente Calderone aveva auspicato una semplificazione dei processi per consentire a imprese e lavoratori una fruizione veloce ed efficace degli strumenti di sostegno al reddito.

Afferma: “Ci auguriamo che questa proposta emendativa possa diventare definitiva con la conversione in legge del decreto così da rendere giustizia alle numerosissime situazioni di difficoltà operativa in cui si sono ritrovati gli studi dei Consulenti del Lavoro nell’ultimo anno, oberati di scadenze e adempimenti e in molti casi anche colpiti dal virus”.

Si attende l’ok definitivo al provvedimento per velocizzare la liquidazione di tutte quelle situazioni ancora bloccate.