Parte la lotteria degli scontrini. Confcommercio: restano nodi

Parte oggi, 1° febbraio 2021, la lotteria degli scontrini: gli acquisti di beni e servizi di almeno un euro pagati esclusivamente con strumenti elettronici presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi potranno generare i biglietti virtuali validi per l’estrazione.

I premi sono assegnati, anticipava Redigo.info nel post Vademecum Lotteria degli scontrini ritoccato, ad acquirenti ed esercenti.

L’11 marzo 2021 il primo appuntamento: l’estrazione mensile da 100mila euro a 10 acquirenti e premi da 20mila a 10 esercenti a fronte degli scontrini trasmessi e registrati al Sistema lotteria dal 1° al 28 febbraio.

Le estrazioni settimanali di 15 premi da 25mila per il cliente e 15 premi da 5mila euro per chi vende si aggiungeranno a giugno 2021 e quella annuale dal 2022, che premierà uno degli acquisti effettuati dal 1° febbraio al 31 dicembre 2021 assegnando 5 milioni di euro a un acquirente e 1 milione di euro a un esercente.

Parte la lotteria degli scontrini: in un provvedimento regole, pagamenti e premi

Le regole per partecipare, i pagamenti ammessi alle estrazioni e i premi in palio sia per i consumatori che per i negozianti, vengono elencati in un provvedimento congiunto Agenzia delle entrate/Agenzia delle dogane e monopoli.

Premi solo per i pagamenti elettronici

Per ogni corrispettivo valido, pagato quindi in modalità cashless, il Sistema lotteria genera un numero di biglietti virtuali.

Sono esclusi dalla lotteria degli scontrini gli acquisti in contanti, gli acquisti online, quelli per i quali si emette fattura e quelli per i quali il cliente fornisce all’esercente il proprio codice fiscale o tessera sanitaria a fini di detrazione o deduzione fiscale.

Calendario delle estrazioni: occhio ai  giovedì

Come detto, il primo appuntamento è giovedì 11 marzo 2021 con l’estrazione mensile che assegnerà i primi 20 premi estratti dai corrispettivi regolarmente trasmessi e registrati al Sistema lotteria dal 1° al 28 febbraio 2021.

Le estrazioni mensili verranno effettuate, a regime, ogni secondo giovedì del mese, fra tutti i biglietti generati dai corrispettivi del mese precedente.

A partire da giugno, sempre di giovedì, si aggiungeranno anche le estrazioni settimanali, fra tutti i biglietti generati dai corrispettivi trasmessi e registrati al Sistema Lotteria dal lunedì alla domenica della settimana precedente. Prima estrazione settimanale: giovedì 10 giugno 2021.

Infine, la data dell’estrazione annuale, cui concorrono tutti i biglietti generati dai corrispettivi trasmessi e registrati al Sistema Lotteria dal 1° gennaio al 31 dicembre (ore 23.59) di ciascun anno, è fissata con provvedimento del direttore delle Dogane.

Alla prima estrazione annuale di inizio 2022, solo per il 2021 si concorrerà con i biglietti generati a partire dal 1° febbraio fino al 31 dicembre (ore 23.59).

Confcommercio: non pronta oltre la metà degli esercizi

Intanto, Confcommercio dedica l’attualità del sito internet all’avvio della lotteria, ma avvisa che restano nodi da sciogliere.

Fonte: FiscoOggi, Agenzia Entrate

Fonte: Mef

Fonte: Confcommercio