Imposta sui servizi digitali, moduli e istruzioni pronti all’uso

Nella sezione “Modelli” del sito delle Entrate – informa l’organo di stampa dell’Amministrazione finanziaria – modulistica e istruzioni per trasmettere le informazioni sull’imposta sui servizi digitali sono pronti all’uso.

Presentazione della dichiarazione – Per l’invio “ordinario” dei dati occorre rispettare il termine del 31 marzo di ogni anno, benché in sede di prima applicazione la dichiarazione relativa al 2020 è presentata entro il 30 aprile 2021, con un finestra temporale 30 giorni più ampia.

Pagamento dell’imposta – Le disposizioni della Legge di bilancio 2019 istitutiva dell’imposta sui servizi digitali, da ultimo prorogate dall’articolo 2 del Dl n. 3/2021, hanno previsto in sede di prima applicazione della disciplina che l’imposta dovrà essere versata entro il 16 marzo 2021 (anziché entro l’ordinario 16 febbraio).

Il provvedimento AdE del 25 gennaio 2021 che avvia l’imposta, contiene l’approvazione:

a. del modello DST (Digital Services Tax) per la dichiarazione dell’imposta sui servizi digitali;

b. delle relative istruzioni;

c. delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati.

Il modello può essere presentato direttamente dai soggetti abilitati a Entratel o Fisconline, ovvero tramite i soggetti incaricati.

La stessa dichiarazione consente di chiedere il rimborso dell’imposta versata in eccesso o di riportare il credito all’anno successivo.

Imposta sui servizi digitali: modalità applicative

La digital service tax si applica ai ricavi che derivano dalla fornitura dei servizi:

. di veicolazione su un’interfaccia digitale di pubblicità mirata agli utenti della medesima interfaccia;

. di messa a disposizione di un’interfaccia digitale multilaterale che consente agli utenti di essere in contatto e di interagire tra loro, anche al fine di facilitare la fornitura diretta di beni o servizi;

. di trasmissione di dati raccolti da utenti e generati dall’utilizzo di un’interfaccia digitale.

Per terminare, un doppio avviso:

– nei primi giorni di febbraio 2021 sarà disponibile sul sito dell’Agenzia il software per la compilazione della dichiarazione;

– dal 22 febbraio 2021 sarà possibile trasmettere in via telematica la stessa dichiarazione.