Innovazione Digitale: effetto Covid-19

Il paradosso del virus sta nell’aver da un lato segnato profondamente l’economia e la società, dall’altro, contestualmente, potenziato la crescita dei processi di digitalizzazione.

Innovazione Digitale: cos’è?

LInnovazione Digitale, o Trasformazione Digitale, è un insieme di cambiamenti prevalentemente tecnologici, culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali, associati con le applicazioni di tecnologia digitale, in tutti gli aspetti della società umana.

Agisce organicamente e in maniera combinata su quegli elementi, superando la semplice adozione di nuove tecnologie e permettendo di erogare servizi, fornire beni, far vivere esperienze, trovare, elaborare e rendere accessibili grandi quantità di contenuti indipendentemente dalla reale disponibilità di risorse. In tal modo, crea pervasivamente nuove connessioni tra persone, luoghi e cose.

Il processo è abilitato dallo sviluppo di nuove tecnologie, ma non si limita alla loro adozione: esso integra e coinvolge tutto l’ecosistema toccato dal processo, incentivando la trasparenza, la condivisione e l’inclusione di tutti i partecipanti.

Grazie a questo nuovo approccio, il destinatario finale del valore creato dalla digital transformation è di fatto al centro dello sviluppo se non addirittura partecipe dello stesso, ottenendo così un accesso effettivo, efficace e consapevole al servizio stesso sia esso costituito da beni materiali, immateriali o dati.

L’evoluzione è continua, non solo nelle tecnologie; anche nelle applicazioni, nei modelli di business e nei modelli di organizzazione delle imprese e del lavoro.

In buona sostanza, fare Innovazione Digitale non vuol dire semplicemente utilizzare le nuove tecnologie in quanto tali, ma partire da queste per:

ripensare e semplificare un processo produttivo e creativo;

. erogare nuovi beni e servizi volti al miglioramento della vita degli utenti;

. ridisegnare, in una logica di apertura al cambiamento, i modelli che governano il business.

L’effetto Covid-19 sull’Innovazione Digitale

Due i trend legati all’Innovazione Digitale riconosciuti protagonisti nell’anno della pandemia:

1. la crescita esponenziale del Remote/Smart Working che in Italia ha coinvolto oltre 6 milioni di lavoratori;

2. stessa rilevante crescita dell’eCommerce, che ha permesso di accedere a beni e servizi che altrimenti sarebbero stati indisponibili per la chiusura forzata.

Simultaneamente, ha fatto un forte balzo in avanti la formazione a distanza.

Spinta enorme è stata infine impressa allo streaming e ai contenuti digitali, già in crescita prima della pandemia (le imprese Netflix e Spotify nel ruolo di capofila nei rispettivi ambiti)

In conclusione, la crescita dell’ecommerce ha dato una ulteriore spinta ai pagamenti digitali, già agevolati dall’entrata in vigore della PSD2 (nuova direttiva europea sui servizi di pagamento) e il conseguente fenomeno dell’open banking.

In ogni caso, è oramai consolidato che la trasformazione digitale interessi sia i business individuali che interi segmenti della società come i governi, le comunicazioni di massa, l’arte, la medicina e la scienza.

Fonti: Wikipedia – Osservatori