Lotteria degli scontrini. PARTECIPA ORA
Nella sezione “PARTECIPA ORA” attiva dall’1 dicembre 2020, nell’area pubblica del “Portale lotteria” www.lotteriadegliscontrini.gov.it, è possibile generare il codice lotteria (codice alfanumerico e codice a barre, abbinato al codice fiscale) che consente di partecipare alla lotteria degli scontrini se esibito all’esercente al momento dell’acquisto.
Lotteria degli scontrini: avvio dal 1° gennaio 2021
L’avvio della lotteria è fissato al 1° gennaio 2021, data spostata dall’articolo 141 del Dl n. 34/2020, a seguito della situazione emergenziale in corso. La partecipazione è gratuita e collegata agli acquisti di ogni giorno.
Una volta partito, il Sistema lotteria riceverà, a valle di ogni acquisto, solo i dati relativi a:
importo speso;
modalità di pagamento;
codice lotteria
non consentendo anche il tracciamento degli acquisti.
I dati acquisiti sono destinati a essere utilizzati solo ai fini delle estrazioni, per consentire all’Agenzia dogane e monopoli di risalire al consumatore in caso di vincita.
Le modalità riguardanti le operazioni di estrazione, l’entità e il numero dei premi messi a disposizione e qualsiasi altra indicazione necessaria per l’attuazione della lotteria sono state sottoposte alla preventiva valutazione del Garante per la protezione dei dati personali, che ha espresso il proprio parere favorevole sull’iniziativa.
Per qualsiasi chiarimento sulle modalità di partecipazione e di svolgimento della procedura, l’Agenzia delle Entrate invita a consultare la guida “Lotteria degli scontrini”, disponibile nella sezione del sito delle Entrate l’ “Agenzia informa” e sulla rivista FiscoOggi nell’area dedicata alle guide fiscali.