Il Digital workplace in azienda con 5 requisiti
Per una giusta ambientazione del digital workplace – la strategia d’impresa che rende possibili modi di lavorare innovativi e più efficaci, che migliora il coinvolgimento e l’agilità dei dipendenti, e che sfrutta tecnologie e modelli orientati al consumatore – sembra debbano verificarsi 5 caratteristiche.
1- Utilizzo semplice
In un’ottica di tecnologie orientate a chi le usa, le modalità di impiego degli spazi aziendali comuni devono rispondere al requisito della semplicità.
2- Accesso universale
Comporta che dati e applicazioni di lavoro siano accessibili da notebook, desktop, smartphone, tablet in modo seamless.
3- Dimensione sociale
Vanno previsti spazi e applicazioni di social networking che abilitino una collaborazione aziendale in tempo reale.
4. Sistema aperto
Dati e applicazioni non saranno segregati in sistemi chiusi ma aperti, quindi accessibili a dipendenti e collaboratori per via semplice, sfruttando il cloud e la connettività diffusa.
5. Intelligenza
Infine, la tecnologia implementata dovrà guidare l’utente dedicandogli assistenti virtuali, demo e tutorial intuitivi.
Il digital workplace come plus per le aziende
Un primo evidente vantaggio del digital workplace per le aziende sta nel risparmio dei costi operativi; un secondo, altrettanto scontato, nel soddisfare al meglio le esigenze dei dipendenti di trovare un equilibrio tra lavoro e vita privata (worklife balance).
Di seguito le 8 aree nelle quali il beneficio è evidente.
1. Riduzione dei consumi energetici: si può sfruttare il cloud per erogare, gestire, aggiornare e manutenere gli ambienti di produttività d’ufficio e collaboration, il che consente l’accesso ad applicazioni allo stato dell’arte senza dover investire in costoso hardware.
2. Razionalizzazione degli investimenti immobiliari, grazie al miglior sfruttamento degli spazi attrezzati a uso ufficio.
3. Centralizzazione del controllo di applicazioni software e hardware.
4. Audit, sicurezza e compliance facilitate.
5. Possibilità di supportare numerosi sistemi operativi e applicazioni in modo trasparente e fluido per l’utente finale, a garanzia della miglior user experience.
6. Maggior produttività dei dipendenti, legata alla facilità di reperire, condividere e aggiornare le informazioni rilevanti.
7. Maggior creatività e accelerazione dei processi di innovazione: è possibile sfruttare strumenti tecnologici e nuovi spazi fisici progettati per comunicare e scambiarsi idee, creando comunità e team trasversali che permettono di mettere a frutto le diverse competenze individuali.
8. Attrattività per i talenti e miglior reputazione (employer branding), perché le aziende che sostengono modalità di lavoro più moderne e collaborative risultano più attrattive.
Fonte: INTERNET4THINGS