Italian Innovation Day 2020: le 6 Start-up di Invitalia
Ai primi di ottobre la notizia su Invitalia: si è conclusa la selezione delle 16 imprese italiane che parteciperanno all’edizione 2020 dell’Italian Innovation Day.
6 le Start-up finanziate con Smart&Start Italia, l’incentivo di Invitalia che sostiene la nascita delle Start-up innovative e tecnologiche.
Nei giorni 5 e 6 novembre 2020:
- Desamanera;
- Envision;
- iCanDo;
- Insoore;
- Hypex e
- Open Impact
presenteranno i loro prodotti Made in Italy ad una platea selezionata di importanti aziende e investitori giapponesi, per avviare collaborazioni con partner industriali e finanziari.
I temi proposti quest’anno, leggiamo, sono legati a problematiche di grande attualità; soluzioni per:
– gestire la crisi Covid-19;
– migliorare la qualità della vita nelle società dell’invecchiamento;
– promuovere una crescita pulita e un’economia basata sull’efficienza delle risorse.
L’evento – organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Tokyo in collaborazione con ICE, Invitalia, JETRO (Japan External Trade Organization) – si terrà in online.
Le 6 Start-up finanziate con Smart&Start Italia. Chi sono?
Desamanera
Inventa, produce e vende stampanti 3D per grandi dimensioni. Personalizzabili.
Utilizza una propria tecnologia, Manifattura Additiva ed ha sviluppato internamente:
- hardware (la stampante);
- software (di comando, di controllo e di slicing) e
- leganti naturali brevettati.
Envision
Offre servizi per una città più intelligente, con intento di innovare e ottimizzare servizi pubblici e privati in diversi ambiti di intervento: energia e ambiente; smart lighting; smart building; smart design e piattaforme IoT.
L’obiettivo primario è mettere in rete le infrastrutture materiali delle città con il capitale umano, intellettuale e sociale di chi le abita.
Hypex
Progetta e realizza video interattivi, grazie ad asset brevettati ed un’ampia conoscenza della User Experience.
I founder hanno lanciato la piattaforma software HyperInteractive.
Essa crea video interattivi in cui lo spettatore riesce ad entrare nella storia del film attraverso lo schermo dello smartphone, a tal punto da poter controllare attori, azioni e l’intero evolversi della trama.
iCanDo
Ha ideato un nuovo metodo per smettere di fumare, un programma graduale e personalizzato sulle abitudini dei singoli fumatori.
LIFEBOX è un dispositivo intelligente che si compone di:
- uno speciale box per sigarette;
- un’app che ne monitora il consumo e diventa un coach virtuale, per mezzo dello smartphone, motivando chi inizia il percorso a raggiungere il proprio obiettivo personale, fino a risolvere il problema.
Insoore
Con un’unica piattaforma, aiuta le compagnie assicurative e le aziende di fleet management a ottimizzare il processo di gestione dei sinistri.
In che modo? Con ispezioni video-fotografiche e stime dei danni effettuate da una comunità di migliaia di esperti, in tempo reale e su richiesta.
Valuta il rischio e la gestione digitale dei sinistri.
Open Impact
Start-up innovativa e spin-off della ricerca dell’Università di Roma Tor Vergata.
E’ nata dall’incontro di esperienze e competenze diverse provenienti dal mondo dell’Accademia, dell’impresa sociale e dell’impresa digitale.
Ha sviluppato la piattaforma Open Impact: adottando il ciclo dell’impatto sociale, Open Impact trasforma l’approccio con cui disegnare, monitorare, misurare, valutare e comunicare l’impatto di organizzazioni, progetti, programmi e politiche.