Italian Innovation Day 2020: le 6 Start-up di Invitalia

Ai primi di ottobre la notizia su Invitalia: si è conclusa la selezione delle 16 imprese italiane che parteciperanno all’edizione 2020 dell’Italian Innovation Day.

6 le Start-up finanziate con Smart&Start Italia, l’incentivo di Invitalia che sostiene la nascita delle Start-up innovative e tecnologiche.

Nei giorni 5 e 6 novembre 2020:

  • Desamanera;
  • Envision;
  • iCanDo;
  • Insoore;
  • Hypex e
  • Open Impact 

presenteranno i loro prodotti Made in Italy ad una platea selezionata di importanti aziende e investitori giapponesi, per avviare collaborazioni con partner industriali e finanziari.

I temi proposti quest’anno, leggiamo, sono legati a problematiche di grande attualità; soluzioni per:

– gestire la crisi Covid-19;

– migliorare la qualità della vita nelle società dell’invecchiamento;

– promuovere una crescita pulita e un’economia basata sull’efficienza delle risorse.

L’evento – organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Tokyo in collaborazione con ICE, Invitalia, JETRO (Japan External Trade Organization) – si terrà in online.

Le 6 Start-up finanziate con Smart&Start Italia. Chi sono?

Desamanera

Inventa, produce e vende stampanti 3D per grandi dimensioni. Personalizzabili.

Utilizza una propria tecnologia, Manifattura Additiva ed ha sviluppato internamente:

  • hardware (la stampante);
  • software (di comando, di controllo e di slicing) e
  • leganti naturali brevettati.

Envision

Offre servizi per una città più intelligente, con intento di innovare e ottimizzare servizi pubblici e privati in diversi ambiti di intervento: energia e ambiente; smart lighting; smart building; smart design e piattaforme IoT.

L’obiettivo primario è mettere in rete le infrastrutture materiali delle città con il capitale umano, intellettuale e sociale di chi le abita.

Hypex

Progetta e realizza video interattivi, grazie ad asset brevettati ed un’ampia conoscenza della User Experience.

I founder hanno lanciato la piattaforma software HyperInteractive.

Essa crea video interattivi in cui lo spettatore riesce ad entrare nella storia del film attraverso lo schermo dello smartphone, a tal punto da poter controllare attori, azioni e l’intero evolversi della trama.

iCanDo

Ha ideato un nuovo metodo per smettere di fumare, un programma graduale e personalizzato sulle abitudini dei singoli fumatori.

LIFEBOX è un dispositivo intelligente che si compone di:

  • uno speciale box per sigarette;
  • un’app che ne monitora il consumo e diventa un coach virtuale, per mezzo dello smartphone, motivando chi inizia il percorso a raggiungere il proprio obiettivo personale, fino a risolvere il problema.

Insoore

Con un’unica piattaforma, aiuta le compagnie assicurative e le aziende di fleet management a ottimizzare il processo di gestione dei sinistri.

In che modo? Con ispezioni video-fotografiche e stime dei danni effettuate da una comunità di migliaia di esperti, in tempo reale e su richiesta.

Valuta il rischio e la gestione digitale dei sinistri.

Open Impact

Start-up innovativa e spin-off della ricerca dell’Università di Roma Tor Vergata.

E’ nata dall’incontro di esperienze e competenze diverse provenienti dal mondo dell’Accademia, dell’impresa sociale e dell’impresa digitale.

Ha sviluppato la piattaforma Open Impact: adottando il ciclo dell’impatto sociale, Open Impact trasforma l’approccio con cui disegnare, monitorare, misurare, valutare e comunicare l’impatto di organizzazioni, progetti, programmi e politiche.