eBay, 25 anni a supporto delle PMI
Il sito di aste più conosciuto al mondo ha spento le 25 candeline e si sta impegnando ad affiancare le PMI nel mondo digital dell’e-commerce.
Semplice e pratico, adatto sia a chi ha la necessità di acquistare sia a chi vuole vendere. Nonostante la sua funzione primaria – quella di essere principalmente un sito di aste – eBay si è adattato ai prodotti venduti dai commercianti e ha dato la possibilità di acquistare a prezzo fisso e subito, con proposta o tramite contatto diretto. Un’ottima mossa per chiunque abbia la necessità di acquistare un prodotto in breve tempo ma, soprattutto, avendo delle garanzie a priori.
In questa fase post-pandemica il mercato ha subito mutamenti; anche le abitudini di acquisto. Stando a quanto emerge dal report E-commerce in Italia 2020 effettuato da Casaleggio Associati, nel 2019 si è verificata una crescita del fatturato del 17%, per un totale di 48,5 miliardi di euro.
Acquistare online piace, ha i suoi vantaggi; di conseguenza, lo scenario economico e la stessa organizzazione del business di molte aziende, piccole o grandi che siano, per “sopravvivere” dovrà adattarsi.
A seguito di ciò, eBay ha attuato un accordo con le 52 Camere di Commercio per poter favorire l’attivazione di nuovi canali di vendita e-commerce in aggiunta a quelli tradizionali. Per quale motivo?
Per metterli a disposizione delle PMI al fine di aiutare a vendere tramite vetrine online. Il piano che, in questi giorni, stanno elaborando prevede una serie di servizi e, specialmente, agevolazioni create appositamente per quei venditori che non hanno mai avuto modo di interfacciarsi con il mondo digital.
Questa opportunità prevede i primi 12 mesi gratuiti per l’apertura di una vetrina standard, 6 mesi gratuiti per la vetrina Premium. Non solo: i venditori potranno usufruire di tutorial e supporto all’interno della pagina eBay University.
Da non sottovalutare è anche un supporto tecnico gratuito per le Camere di Commercio.
a cura di Noemi Bisceglia