INPS. Contributi e premi sospesi. Riprendono i versamenti

Come per il Fisco, riprendono i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali.

E’ possibile effettuare i versamenti sospesi in unica soluzione o mediante rateizzazione in quattro rate mensili, a partire dal 16 settembre 2020.

In alternativa, il dl n. 104/2020 – “Decreto Agosto” – stabilisce un’ulteriore rateizzazione dei versamenti sospesi, prevedendo la possibilità per i contribuenti di effettuare i pagamenti beneficiando di una diversa modulazione dell’adempimento rateale, come di seguito riportata:

– per un importo pari al 50% delle somme oggetto di sospensione, in un’unica soluzione o mediante rateizzazione, fino ad un massimo di quattro rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 16 settembre 2020;

– il restante importo, pari al rimanente 50% delle somme dovute, può essere versato, senza applicazione di sanzioni e interessi, mediante rateizzazione, fino ad un massimo di ventiquattro rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 16 gennaio 2021.

Resta confermato che non si farà luogo al rimborso di quanto già versato.