DPA: Dichiarazione preventiva di agevolazione

Con il messaggio n. 2648 del 2 luglio 2018 l’ INPS ha fornito istruzioni operative rispetto la Dichiarazione preventiva di agevolazione (DPA), che consente al datore di lavoro di verificare e certificare preventivamente la propria regolarità contributiva al fine di fruire di benefici normativi e contributivi.

A decorrere dall’1 luglio 2007, infatti, i benefici normativi e contributivi previsti dalla legislazione sociale e dalla normativa in materia di lavoro sono vincolati al possesso del documento unico regolarità contributiva (DURC).

Le imprese, o gli intermediari previdenziali, attraverso la procedura disponibile sul Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo), possono sottoscrivere la volontà di usufruire di un determinato beneficio contributivo già a partire dal mese in cui il beneficio viene fruito, anticipando i controlli sulla regolarità contributiva.

L’istanza DPA protocollata è inviata alla procedura DURC on line che ne registra l’esito, il numero del protocollo e la data di inserimento negli archivi. La richiesta di verifica di regolarità per il codice fiscale, le matricole collegate e i benefici richiesti viene effettuata in automatico per il numero di mesi indicato in fase di istanza.

Tabella Inps estratto focus per agevolazioni