Nessun prodotto nel carrello.
Ulteriori 3,9 milioni di euro stanziati per il Reddito di libertà, il contributo indirizzato alle donne vittime di violenza in condizione di povertà.
Lo comunica INPS attraverso il messaggio n. 3110 del 2 ottobre 2026. Comunica altresì che le risorse così aumentate sono utilizzate per l’accoglimento delle domande relative all’annualità 2026 che risultano ammissibili e che non avevano la copertura finanziaria nell’ambito delle risorse precedentemente disponibili.
Motivi del provvedimento
Il provvedimento si è reso necessario, come sottolinea l’istituto, a seguito di una disponibilità finanziaria insufficiente rispetto al fabbisogno derivante dalle domande risultate ammissibili per alcune Regioni. L’analisi è stata possibile sulla base delle risultanze istruttorie e dei dati trasmessi dall’INPS relativi all’andamento della misura in argomento.
Pertanto, si è deciso di ampliare la platea delle beneficiarie e assicurare il finanziamento delle domande prive di copertura finanziaria.
Circolare n. 44/2026
Resta fermo quanto previsto dalla circolare n. 44/2026 in merito alle modalità di presentazione
delle domande, ai requisiti di accesso, all’istruttoria e alle modalità di erogazione del beneficio

