Rottamazione-quater: attivo il servizio per la riammissione
Con un comunicato stampa dell’11 marzo 2025, l’Agenzia delle Entrate ha annunciato l’attivazione del servizio per la presentazione della domanda di riammissione alla Rottamazione-quater. La legge n. 15/2025 (di conversione del decreto Milleproroghe) prevede che, limitatamente ai debiti dichiarati in precedenza per aderire alla Rottamazione-quater, i contribuenti che al 31 dicembre 2024 abbiano perso l’efficacia della relativa Definizione agevolata (i cosiddetti “decaduti”) a causa di versamenti mancati, insufficienti o tardivi, possano essere riammessi presentando una nuova richiesta entro il 30 aprile 2025.
Nella domanda, il contribuente dovrà scegliere se pagare l’importo in un’unica soluzione entro il 31 luglio 2025, o in un massimo di 10 rate di pari importo, con le prime due scadenze fissate al 31 luglio e al 30 novembre 2025, e le successive il 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio e 30 novembre degli anni 2026 e 2027.
La richiesta di riammissione
La richiesta deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, utilizzando il nuovo servizio “Riammissione Rottamazione-quater” disponibile sul sito dell’Agenzia, sia nell’area riservata che in quella pubblica.
Nel caso in cui si acceda tramite l’area riservata, utilizzando le credenziali personali (SPID, CIE o CNS, o Entratel per gli intermediari fiscali), la richiesta risulta più semplice e non richiede l’allegato di un documento di riconoscimento. In questo caso, è possibile selezionare automaticamente le cartelle e gli avvisi che si desidera includere nella domanda, indicando successivamente il numero di rate in cui si intende effettuare il pagamento. Il servizio propone esclusivamente le cartelle e gli avvisi relativi ai debiti già inclusi nella “Rottamazione-quater”, per i quali sono presenti i requisiti per la riammissione.
Se invece si accede tramite l’area pubblica, sarà necessario compilare un modulo online, indicando il numero della Comunicazione delle somme dovute (già ricevuta durante l’adesione alla Rottamazione-quater), e il numero delle cartelle o avvisi per i quali si richiede la riammissione. In aggiunta al numero di rate in cui si vuole effettuare il pagamento, è necessario fornire l’indirizzo email per l’invio della ricevuta della domanda e la documentazione di riconoscimento. Una volta confermata la richiesta, il servizio invierà una email con un link di convalida da completare entro 72 ore. In caso di smarrimento della Comunicazione delle somme dovute, sarà possibile ottenere una copia seguendo le istruzioni presenti sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Coloro che presenteranno la domanda di riammissione riceveranno, entro il 30 giugno 2025, una comunicazione contenente l’importo delle somme dovute e i moduli di pagamento in base al piano di rateizzazione scelto.
Redazione redigo.info