Patente a punti, attenzione alle ispezioni. Nota INL
Impresa o lavoratore autonomo che, dietro verifica del personale ispettivo, risultino privi di patente a punti o abbiano una patente dotata di meno di 15 crediti, possono essere allontanati dal cantiere. Così la nota INL n. 9326/2024, operativa sul sistema sanzionatorio a presidio della patente a crediti di cui all’art. 27 del D. Lgs. 81/2008.
Le due fattispecie generano conseguenze:
– la prima prevede, per entrambe le ipotesi, l’applicazione di una sanzione pecuniaria commisurata al 10% del valore dei lavori (comunque, non inferiore a 6.000 euro). In merito, la nota chiarisce che il valore dei lavori riguarda il singolo contratto di appalto o subappalto sottoscritto dal trasgressore, non il valore della totalità dei lavori riferiti al cantiere nel suo complesso. L’importo da considerare è quello indicato, al netto dell’IVA, nel capitolato, nel contratto o nei preventivi formulati dall’impresa o dal lavoratore autonomo, che siano stati accettati dal committente.
Le conseguenze nella nota INL
Alla sanzione amministrativa si aggiungono:
1. il divieto semestrale di partecipare a lavori pubblici;
2. il blocco dell’attività in cantiere.
Come detto in incipit, la nota sottolinea che il personale ispettivo dovrà allontanare l’impresa o il lavoratore autonomo che saranno trovati in cantiere privi di patente – o documento equivalente, per le imprese estere – ovvero con una patente sprovvista della soglia minima.
Redazione redigo.info