INPS – APE Sociale: fino al 30 novembre per la domanda di verifica requisiti
APE Sociale: domanda per verifica requisiti entro il 30 novembre
.
Scade il prossimo 30 novembre la possibilità di trasmettere, all’INPS, la domanda di verifica delle condizioni di accesso per usufruire dell’anticipo pensionistico, c.d. APE Sociale. A comunicarlo l’Istituto con notizia dedicata.
APE Sociale
L’indennità spetta ai lavoratori iscritti:
- all’Assicurazione Generale Obbligatoria dei lavoratori dipendenti e alle forme sostitutive ed esclusive della stessa;
- alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi;
- alla Gestione Separata.
Per ottenere l’indennità è necessario che i soggetti in possesso delle condizioni indicate dalla legge abbiano, al momento della domanda di accesso, i seguenti requisiti:
- almeno 63 anni e 5 mesi di età;
- almeno 30 anni di anzianità contributiva. Per i lavoratori che svolgono attività gravose, l’anzianità contributiva minima richiesta è di 36 anni (o 32 anni, per le categorie illustrate nella pagina APE Sociale). I requisiti contributivi richiesti sono ridotti, infine, per le donne; la riduzione è pari a 12 mesi per ogni figlio, nel limite massimo di due anni;
- non essere titolari di alcuna pensione diretta.
L’indennità non è compatibile con i trattamenti di sostegno al reddito connessi allo stato di disoccupazione involontaria, con l’assegno di disoccupazione, nonché con l’indennizzo per la cessazione dell’attività commerciale.
Proroghe e novità
La misura, in vigore dal 1° maggio 2017 e già prorogata fino al 31 dicembre 2024, sarà oggetto di ulteriore proroga al 31 dicembre 2025, come previsto dall’articolo 24 del Disegno di legge di bilancio 2024.
Melania Baroncini
Redazione redigo.info