Cessazione incarico: online la procedura per depositari di scritture contabili

Attivo da ieri, 29 luglio 2024, il servizio web per trasmettere la comunicazione di cessazione incarico da parte di depositari delle scritture contabili di aziende e professionisti, definito da un comunicato stampa pubblicato sul sito dell’AE. Il provvedimento n. 198619 dello scorso aprile, aveva già approvato il modello in questione.

Il decreto “Adempimenti” prevede che in caso di variazione del luogo in cui vengono conservati i libri, i registri e le scritture contabili in seguito alla cessazione dell’incarico del professionista, lo stesso può comunicare all’Agenzia la propria conclusione di incarico. In questo modo, nell’ipotesi in cui il contribuente non abbia proceduto all’invio della comunicazione, arriverà all’Agenzia delle Entrate anche da parte del depositario.

Trasmissione del modello di cessazione incarico

Prima di avviare la procedura per la trasmissione di cessazione incarico, il professionista deve informare il contribuente della sua intenzione: il modello sarà disponibile dal 31° giorno successivo all’interruzione della collaborazione.

Il modello di cessazione incarichi deve essere presentato esclusivamente attraverso la procedura online, secondo i seguenti passaggi:

  • accesso all’area riservata al proprio Cassetto fiscale;
  • sezione Consultazione – Anagrafica;

Dopo l’accoglimento del modello da parte dell’Agenzia delle Entrate, il depositario riceverà un messaggio riepilogativo e, a partire dalla data di trasmissione della comunicazione, il luogo di conservazione dei libri, dei registri, delle scritture e dei documenti contabili coinciderà con il domicilio fiscale del depositante.

Redazione redigo.info