“Net Zero, rinnovabili e batterie”, il MIMIT decreta sulle modalità di accesso

Con decreto del 14 giugno 2024, il MIMIT rende note le modalità di accesso ai contratti di sviluppo “Net Zero, rinnovabili e batterie”. Si stanziando oltre 1,7 miliardi di euro derivanti dai fondi PNRR per agevolare la transizione energetica. I fondi disponibili (quelli che fanno riferimento alla Missione 1, Componente 2, Investimento 7 per la transizione ecologica) saranno destinati per 308,6 mln alle tecnologie fotovoltaiche e eoliche e per 205,1 mln allo sviluppo delle batterie. Si precisa che il 40% alle regioni del sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).

Le domande

Il decreto stabilisce il termine iniziale per la presentazione delle domande alle ore 12.00 del giorno 27 giugno 2024 attraverso lo sportello dell’Agenzia Invitalia che avvierà tempestivamente le attività istruttorie, nell’ordine cronologico di arrivo delle domande.

Sono ammessi al Net Zero:

  • tutti i dispositivi utili alla transizione. Tra questi: produzione di batterie, pannelli solari, turbine eoliche, pompe di calore, elettrolizzatori, dispositivi per cattura e stoccaggio del carbonio);
  • i programmi di sviluppo (produzione dispositivi e componenti utili e recupero delle materie critiche);
  • dispositivi e programmi che seguono in maniera precisa il principio del DNSH (Do No Significant Harm).

Al contrario, dovranno rimanere esclusi tutti progetti che prevedono attività connesse ai combustibili fossili, attività che generano emissioni di gas serra non inferiori ai limiti previsti e, più in generale, tutte quelle attività che violano il principio DNSH.

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, si esprime entusiasta delle possibilità che offre il Net Zero. Lo definisce come uno dei più grandi impulsi che si può dare al sistema produttivo italiano in termini di transizione ecologica: “verso un’economia più sostenibile, favorendo l’innovazione, la competitività e la creazione di valore”.

Sitografia

www.mimit.gov.it

www.redigo.info