Doppietta su ACE
L’Agenzia delle Entrate pubblica una doppietta in risposta a interpelli su ACE. Riguardano la riduzione per investimenti in titoli e valori mobiliari e il regime della “super ACE” per i periodi d’imposta ultrannuali e contribuiscono a nutrire le risposte di inizio settimana (n. 31/E e n. 32/E).
La doppietta. Base di calcolo nella 33/E
Il documento n. 33/2024 torna sulla riduzione della base di calcolo dell’agevolazione in ragione dei corrispettivi per l’acquisizione o l’incremento di partecipazioni in società controllate già appartenenti ai soggetti del gruppo. L’Amministrazione vi conferma che la ratio della norma dedicata (DM 3 agosto 2017) è impedire che i corrispettivi in denaro corrisposti per acquisire azioni o quote possano “rientrare in circolo” nel gruppo, dando il via a proliferazioni della base di calcolo di questo beneficio fiscale in capo a più soggetti.
Super ACE nella 38/E
L’altro documento di prassi, il n. 38/2024, insiste sulla “super ACE” per richiamare utili principi generali.
Un chiarimento su tutti: il regime della riserva vincolata a seguito del riallineamento dei valori ex art. 110, c. 8, del DL 104/2020. Parte della riserva sovrapprezzo era stata vincolata. Tale operazione, precisano le Entrate, non fa venire meno la natura originaria della riserva, obbligando invece a limitazioni agli utilizzi solo di natura fiscale. Conseguentemente, ai fini ACE la riserva resta una riserva sovrapprezzo, che continua a essere computata nella base di calcolo dell’agevolazione.
Altra delucidazione proviene dalla disamina del regime della riserva da FTA da prima adozione di IFRS 9.
Considerata la neutralità della gestione di tale componente e, pure, l’esigenza di evitare duplicazioni della misura di favore, viene ritenuto corretto un comportamento volto a considerare neutrale la transizione al nuovo principio contabile e a rettificare gli utili degli esercizi successivi, al momento in cui si realizzano le fattispecie che hanno dato origine alla riserva.
Se non effettuato un monitoraggio analitico delle componenti contabili che hanno determinato l’iscrizione della riserva, occorre sterilizzare gli utili man mano prodotti, fino a concorrenza dell’ammontare della riserva stessa.
Sitografia
www.agenziaentrate.it